Cerca e trova immobili

NEUCHATEL"Prima i nostri", il Ticino fa scuola a Neuchatel

25.10.16 - 14:35
L'UDC neocastellana ha deciso di proporre un'iniziativa a favore della preferenza indigena sul mercato del lavoro. Il titolo del testo? «Les nôtres avant les autres»
"Prima i nostri", il Ticino fa scuola a Neuchatel
L'UDC neocastellana ha deciso di proporre un'iniziativa a favore della preferenza indigena sul mercato del lavoro. Il titolo del testo? «Les nôtres avant les autres»

NEUCHATEL - L'UDC neocastellana ha deciso in linea di principio il lancio di un'iniziativa a favore della preferenza indigena sul mercato del lavoro. L'assemblea generale del partito cantonale, riunita ieri sera, ha appoggiato la proposta all'unanimità. Il testo sarà intitolato "Les nôtres avant les autres" (I nostri prima degli altri).

«Potremmo lanciare la raccolta delle firme agli inizi del 2017» ha precisato oggi il presidente Yvan Perrin. La redazione dell'iniziativa sarà affidata ad un giurista, ma il testo si ispirerà a quello approvato in votazione popolare in Ticino in settembre.

Prima di lanciare ufficialmente l'iniziativa, l'UDC neocastellana vuole conoscere la posizione del Consiglio degli Stati sull'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. "Decideremo poi cosa fare, ma vogliamo essere pronti", ha detto l'ex consigliere di Stato.

L'obiettivo dell'iniziativa è di accordare ai neocastellani la priorità sul mercato del lavoro rispetto ai frontalieri francesi, tramite gli uffici regionali di collocamento (ORP). Tale priorità sarebbe iscritta nella legge.

L'UDC del Giura ha annunciato anch'essa la scorsa settimana di aver l'intenzione di promuovere un'iniziativa cantonale sulla preferenza indigena. Il suo comitato direttore è stato incaricato di redigere un testo sul tema "Prima i nostri". "Vedremo come ci coordineremo" con i giurassiani, ha aggiunto Perrin.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE