Cerca e trova immobili

ARGOVIAIl PPD difende il seggio, testa a testa UDC-PS

23.10.16 - 15:39
I tre consiglieri di Stato uscenti che si sono ripresentati sono stati rieletti
Il PPD difende il seggio, testa a testa UDC-PS
I tre consiglieri di Stato uscenti che si sono ripresentati sono stati rieletti

AARAU - Nessuna sorpresa alle elezioni cantonali di Argovia: i tre consiglieri di Stato uscenti che si sono ripresentati - del PS, PLR e UDC - sono stati rieletti. Il PPD è riuscito a difendere il suo seggio mentre sarà necessario attendere il ballottaggio per conoscere in nome del quinto eletto, verosimilmente un democentrista o un socialista.

Il più votato è stato Urs Hofmann (PS), che guida il Dipartimento di giustizia e che ha ottenuto 94'407 voti preferenziali. Seguono il capo delle pubbliche costruzioni Stephan Attiger (PLR), 88'788 voti, e il responsabile della pubblica educazione Alex Hürzeler (UDC), 82'703 schede.

Con 61'890 voti preferenziali, anche il granconsigliere Markus Dieth (PPD) è riuscito a superare la soglia della maggioranza assoluta, fissata a quota 56'687 - e a conquistare il seggio lasciato vacante dal responsabile delle finanze e suo collega di partito Roland Brogli.

Difficilmente invece il Verde Robert Obrist - che ha ottenuto 32'946 voti - riuscirà a salvaguardare il seggio occupato durante le ultime due legislature dalla collega Susanne Hochuli. Anche i due principali partiti cantonali, l'UDC e il PS, ambiscono infatti a conquistare questo seggio. L'UDC punta le sue carte sulla giudice distrettuale Franziska Roth che oggi ha superato di un soffio - 471 schede - la consigliera nazionale socialista Yvonne Feri (47'791 voti a 47'320). Più staccati i candidati dei partiti di centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE