Cerca e trova immobili

SAN GALLOEstremismo, PNOS riunito a Kaltbrunn

22.10.16 - 21:46
Dopo essere stata presa allo sprovvisto dalle dimensioni del concerto neonazista di sabato scorso nel Toggenburgo, la polizia cantonale è presente in forze
Estremismo, PNOS riunito a Kaltbrunn
Dopo essere stata presa allo sprovvisto dalle dimensioni del concerto neonazista di sabato scorso nel Toggenburgo, la polizia cantonale è presente in forze

SAN GALLO - Il partito di estrema destra PNOS ha scelto la località sangallese di Kaltbrunn per festeggiare la creazione di cinque nuove sezioni. La manifestazione si sta svolgendo pacificamente. Dopo essere stata presa allo sprovvisto dalle dimensioni del concerto neonazista di sabato scorso nel Toggenburgo (SG), la polizia cantonale è presente in forze.

Kaltbrunn è un comune di poco meno di 5000 abitanti tra i laghi di Zurigo e Walensee, a una ventina di chilometri in linea d'aria da Unterwasser, il villaggio toggenburghese assurto alla cronaca dopo la manifestazione di estrema destra di esattamente una settimana fa, a cui avevano partecipato tra le 5000 e le 6000 persone.

Il luogo scelto dal PNOS (acronimo tedesco per "Partito degli Svizzeri di orientamento nazionale") per la sua riunione di questa sera è stato identificato attorno a mezzogiorno. La polizia si è preparata al convegno del partito da alcuni giorni ed è affluita in forze a Kaltbrunn.

Attorno alle 17.00 le forze dell'ordine sono intervenute alla stazione di Rapperswil-Jona (SG), dove secondo indiscrezioni degli scorsi giorni pareva dovesse tenersi il raduno del PNOS. Ma ad occupare la polizia non è stata l'estrema destra, bensì l'estrema sinistra: una settantina di "autonomi" ha infatti inscenato una dimostrazione non autorizzata per denunciare la presunta protezione fornita dalle forze dell'ordine ai movimenti neonazisti.

La polizia, presente in massa, ha sciolto la dimostrazione. I manifestanti sono partiti in treno verso Zurigo. "Abbiamo voluto impedire l'incontro tra estremisti di destra e di sinistra. Ci siamo riusciti", ha detto all'ats il portavoce della polizia sangallese Gian Rezzoli.

In un comunicato diramato oggi anche la sezione di San Gallo della Gioventù socialista ha denunciato la "protezione" offerta dalla polizia alla scena di estrema destra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE