Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco la domanda che fa infuriare i "pro-nucleare"

19.10.16 - 18:13
Il verde Bastien Girod ha pubblicato un video allarmista che simula un dirottamento aereo su un sito atomico. Gli oppositori dell'uscita dal nucleare sono furiosi
Ecco la domanda che fa infuriare i "pro-nucleare"
Il verde Bastien Girod ha pubblicato un video allarmista che simula un dirottamento aereo su un sito atomico. Gli oppositori dell'uscita dal nucleare sono furiosi

ZURIGO - Un programma della SRF, affrontando il tema del terrorismo, ha tenuto gli spettatori svizzero-tedeschi attaccati allo schermo, domenica sera. Il tutto per una domanda relativa a un filmato nel quale un pilota militare deve decidere se abbattere o meno un aereo di linea con 164 passeggeri a bordo che sta per essere dirottato contro uno stadio di calcio con 70.000 persone. 

Il dibattito è poi proseguito sui social. E la questione è stata sfruttata dal consigliere nazionale zurighese, Bastien Girod, per parlare dell'iniziativa sull'uscita dal nucleare (al voto il 27 di novembre). La domanda è di quelle che fanno riflettere: «Cosa succederebbe se l'aereo venisse dirottato su una centrale nucleare?».

Il filmato - Il consigliere nazionale ha pubblicato su Youtube un video che cerca di rispondere a questa domanda. Col sottofondo di una musica angosciante e immagini crude, Girod, nel filmato, spiega di aver girato la domanda all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare. La risposta dell'IFSN: tutte le centrali dovrebbero essere spente immediatamente. La conclusione del politico: le centrali non sono in grado di sopportare l'impatto di un velivolo moderno.

Il video continua e mostra un'immagine scattata a bordo di un A340 Airbus che vola sopra la centrale nucleare di Beznau, la più antica del mondo e molto riconoscibile. Secondo Bastien Girod, i caccia svizzeri non farebbero in tempo ad intervenire. Le conseguenze sarebbero le stesse delle tragedie di Chernobyl o Fukushima. Milioni di persone dovrebbero lasciare il paese.

Un obiettivo chiaro - Lo scopo del video è evidente: convincere i cittadini a votare sì, il 27 novembre, all'iniziativa dei Verdi sull'uscita dal nucleare. 

Se il video abbia convinto o meno non è dato saperlo fino a quella data, ma una cosa è certa, ha fatto infuriare gli oppositori dell'iniziativa. Per il consigliere nazionale UDC, Thomas Hurter (tra l'altro pilota militare), trattasi di «allarmismo puro». Secondo lui, dire che le Forze aeree svizzere non avrebbero il tempo per intervenire è sbagliato e inverosimile, ha dichiarato a 20 Minuten.

Un ex pilota di Swissair, che ha lavorato per tre anni sui rischi terroristici, non è d'accordo con Hurter: «Chiunque può constatare sui radar che molti aerei volano regolarmente a bassa quota a Beznau», ha sottolineato Max Tobler. «Un pilota esperto potrebbe tranquillamente schiantarsi sulla centrale prima che chiunque possa fare nulla».

L'IFSN, intanto, non conferma le conclusioni tratte da Girod nel suo video. Le due stazioni più recenti, Gösgen e Leibstadt, dovrebbero resistere all'impatto. Diverso è invece per Mühleberg e Beznau, che potrebbero riportare danni maggiori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Quando la ricerca riuscirà a rendere commerciabile l'energia prodotta dalla fusione nucleare (presumibilmente intorno al 2050), tutte ste boiate intorno al green, alle energie rinnovabili e alla montagna di denaro sprecato, smetteranno finalmente di esistere.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Te l'ho già detto Netri, sei troppo ottimista. Vedrai che avranno da ridire anche sulla fusione :)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Che io sappia si sta ancora studiando un sistema per contenere le altissime temperature provocate dalla fusione nucleare. Detto questo è chiaro che il giorno che riusciremo ad applicare questa tecnologia, sotto il profilo energetico il mondo cambierà

bontempone 7 anni fa su tio
E se dovesse cadere un supermeteorite di 10km di diametro nel Lago di Costanza e mezza Europa occidentale sarebbe danneggiata, a chi diamo la colpa? A Dio, perché non si sa più a che santo attacarsi per far parlare di se? Girod e ditta bella degli pseudo ambientalisti di sicuro si attaccano al tram che sale verso la clinica psichiatrica di Weinegg. Che la smettano di creare terrorismo psicologico nella società.

Sarà 7 anni fa su tio
La Germania ha già deciso, nel 2022 spegnerà l'ultima centrale nucleare.

negang 7 anni fa su tio
Aggiungo : pur essendo pro nucleare, è vero che il KW ora prodotto costa meno di tutti gli altri prodotti da altre fonti ma ho delle domande a cui non ho risposta : Nel costo del KW viene calcolato anche lo smaltimento della centrale stessa a fine vita ? Questo perché lo smantellamento costa quasi come costruirla nuova ! Poi non so se sono calcolati i danni di un possibile incidente. Se dovesse verificarsi una seconda Chernobyl o Giappone , chi paga i danni e le spese di bonifica ? Tutta la nazione ? Per quanti anni ci si troverebbe con spese in tasse da pagare in un evento come il Giappone considerando che non siamo 100 milioni ma solo 8 a dividere la spesa ? Le industrie che sono quelle che richiedono più potenze, sarebbero disposte ad accollarsi i costi maggiori in base ai KW consumati annualmente ?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a negang
solo questioni di soldi? l'essere umano con la sua salute??

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Con un disastro simile a quello di Fukushima degli 8 milioni di abitanti della Svizzera ne resterebbero vivi ben pochi, come sarebbe ben poca la parte di territorio ancora abitabile per diverse migliaia di anni. Fai conto che hanno dovuto evacquare tutta la popolazione in un raggio di 75 Km. Metti la punta di un compasso sopra una delle centrali atomiche e fai un cerchio. Fosse invece simile a Cernobyl addio Svizzera...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Si, lo avevo letto in passato, per legge, una società che gestisce una centrale nucleare deve creare subito un fondo dedicato esclusivamente allo smantellamento della centrale che viene alimentato con versamenti costanti nel corso della vita prevista della centrale. Per eventuali danni da assicurazione sono pure assicurate. Chiaramente per diminuire i rischi devono sottostare a strette regole e sopralluoghi.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Per la serie, l'importante è fare terrorismo. "Durante il convegno, riporta il New York Times, molte critiche sono state mosse all'evacuazione, effettuata troppo in fretta e spesso senza motivo. Nella maggior parte dei territori sgombrati l'esposizione sarebbe stata di 4 millisievert l'anno, poco più dei 2,4 millisievert che si ricevono normalmente dalla crosta terrestre, e anche negli 'hotspot' a maggiore inquinamento non si sarebbero superati i 70 millisievert nei quattro anni, corrispondenti a fare una lastra l'anno. "Il governo è andato nel panico - spiega Mohan Doss del Fox Chase Center di Philadelphia -. se si evacua una unità di terapia intensiva e si portano i pazienti in una palestra non ci si può aspettare che sopravvivano. Molte vittime erano in case di riposo, e molte si sono suicidate. E' stata la paura delle radiazioni, e non le radiazioni stesse, ad uccidere". (Ansa)

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
AHAHAH ...ma che cacchiate! dopo l'ondata proveniente dal mare la sicurezza della centrale era compromessa. la quantità finale di radiazioni, della quale si parla, è dipesa dalle misure contenitive improvvisate che hanno preso (visto che la causa dell'evento non era stata prevista). L'evaquazione hanno dovuto metterla in atto prima di sapere come se la serebbero cavata, per questo è ovvio che hanno dovuto ragionare sul peggiore scenario possibile. I morti da "evacuazione a posteriori ingiustificata" ..sono comunque morti provocati dall'evento nucleare ...che, in mancanza di una buona cartomante, diversamente non lo puoi gestire.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
Intanto i morti per le radiazioni ammontano a ZERO.

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
va bene ...hanno sbagliato tutto, dovevano sedersi e guardare lo spettacolo offerto gratuitamente

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ma non dovevano essere solo i partiti di destra a fare leva sulle irrazionali paure?

negang 7 anni fa su tio
Sono pro nucleare da sempre. Alla fine l’elettricità prodotta non costa molto , e’ costante, non vi sono inquinamenti visibili ( nei paesi civilizzati dove non buttano uranio in giro come in Russia o in altri paesi) . Però sono anche come San Tommaso e cerco di avere delle prove concrete e plausibili, non mi accontento di quello che dicono gli altri. A Chernobyl hanno fatto un test ed è esplosa la centrale. In Giappone l'hanno costruita in riva al mare progettandola per resistere alle onde più alte mai viste fino a quel momento, 8 metri, ebbene sono arrivate alte 10 e hanno rotto tutto, riversando nel Pacifico ingenti quantitativi di Plutonio, tempo di dimezzamento della radioattività da 23 mila anni fino a 80 milioni di anni. Sono pragmatico, vorrei solo che qualcuno mi dica se le centrali svizzere potrebbero reggere all'attacco per mezzo di un aereo di linea in picchiata sul sito e che colpisca bene la parte centrale. Le Torri Gemelle le hanno tirate giù cosi. Oppure che un pazzo con un jet militare possa usare delle armi per sparare contro una centrale o qualsiasi altro attentato. Se mi dicessero ok tutto a posto resisterebbe, direi va bene .. andiamo avanti e portiamo a fine vita questi impianti investendo nel frattempo soldi in ricerche per sostituire in modo sicuro questi impianti con altri domestici o regionali molto più controllabili e non pericolosi. Oppure se mai riusciranno a produrre il reattore a fusione allora avremmo energia praticamente per sempre. E qui non vi sarebbero più scorie di alcun tipo.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a negang
visto che sei pragmatico, bisogna lanciare un aereo contro la centrale, come l'11 settembre: poi avrai le prove.....

negang 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Beh, senza fare prove pratiche esistono le simulazioni al computer. Vorrei risposte chiare per poter decidere. Se mi fanno saltare una centrale solare al massimo devo raccogliere un sacco di vetri rotti e poco più. problema risolto in un weekend.

F.Netri 7 anni fa su tio
L'ideologia ecologista si sta lentamente, ma inesorabilmente, trasformando in un delirio estremista. Come l'islamismo.

GroundZero 7 anni fa su tio
Un video del genere è comprensibile. Per il raddoppio del Gottardo hanno usato la foto del incidente del 2001, per dire no ad AVS plus hanno paragonato gli anziani a dei maiali. Le cose drastiche vanno bene solo quando fanno gli interessi dei partiti pro-economia?

Equalizer 7 anni fa su tio
Se el to pà l'era un merlo adess ti seri su la pianta a cifolà. Perché dico questo? Perché potrebbe succedere anche questa notte e allora il 2029 diventa una data senza senso, Basta catastrofismi, l'altro giorno hanno confermato 2000 morti annuali negli ospedali Svizzeri per infezioni, questo per dire che se ti va male, non importa come, ma sei morto. E btw, la gente continua ad andare in ospedale, così come noi anche dopo Chernobyl continuiamo ad usare il nucleare per le nostre necessità.

Arpac 7 anni fa su tio
Bene dai, tra un po' questo circo terminerà e il CF non potrà far altro che tornare indietro sui propri passi per pianificare un' uscita dal nuclera ponderata epiù ragionevole. Per i verdi, che cavalcano da anni il disastro di Fukushima, prevedo a breve un calo di consensi come v'é stato per il PS. Troppo fuori dal mondo e dai suoi meccanismi socio-economici e politici a livello macro.

sedelin 7 anni fa su tio
ecco, votare SÌ é d'obbligo!
NOTIZIE PIÙ LETTE