Cerca e trova immobili

AUSTRIA / BERNA Migranti e immigrazione di massa, Schneider-Ammann a Vienna

13.10.16 - 19:11
Il presidente della Confederazione ha illustrato lo stato dei colloqui tra la Svizzera e l'UE
Migranti e immigrazione di massa, Schneider-Ammann a Vienna
Il presidente della Confederazione ha illustrato lo stato dei colloqui tra la Svizzera e l'UE

BERNA - Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha incontrato oggi a Vienna il cancelliere austriaco Christian Kern. Oltre alle relazioni bilaterali tra i due paesi, durante il colloquio sono state affrontate questioni riguardanti la politica europea, indica una nota del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Schneider-Ammann ha illustrato lo stato dei colloqui tra la Svizzera e l'UE, così come il processo parlamentare in corso a Berna in relazione all'attuazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione 121a, precisa il comunicato. Kern ha spiegato che l'Austria sostiene la ricerca di una soluzione che tenga conto sia degli interessi della Svizzera, sia di quelli dell'UE.

Schneider-Ammann ha pure ribadito che il Consiglio federale non può accettare un legame giuridico tra una soluzione per l'Accordo sulla libera circolazione delle persone e un accordo istituzionale. "Per contro, è nell'interesse di entrambe le Parti assicurare e sviluppare ulteriormente la via bilaterale", prosegue il DEFR.

Entrambi hanno riconosciuto che le relazioni bilaterali tra Berna e Vienna sono improntate sulla fiducia reciproca e sono intense sotto il profilo politico, economico, culturale e soprattutto umano: 16'000 svizzeri vivono in Austria e 41'500 austriaci in Svizzera.

Per quanto riguarda i temi di carattere internazionale, le discussioni si sono incentrate sulla situazione in Turchia e sulla migrazione. Domani Schneider-Ammann parteciperà all'incontro dei ministri dell'economia degli Stati germanofoni.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE