Cerca e trova immobili

NEUCHATELPreventivo da brivido per Neuchâtel: «risparmi di 100 milioni in 3 anni»

29.09.16 - 14:32
Preventivo da brivido per Neuchâtel: «risparmi di 100 milioni in 3 anni»

NEUCHATEL - Il Cantone di Neuchâtel è in difficoltà finanziarie. Il preventivo 2017 presenta un ammanco di quasi 69 milioni di franchi, un importo superiore al freno all'indebitamento. Per rimediare alla situazione, nei prossimi tre anni sarà applicato un piano di risparmio di complessivi 100 milioni.

Gli introiti fiscali hanno subito un calo massiccio: le imposte delle persone giuridiche sono diminuite di 35 milioni, mentre la perequazione finanziaria provocherà una diminuzione di 40 milioni di franchi, ha indicato oggi il Consiglio di Stato.

"Dover far fronte ad una diminuzione degli introiti di 100 milioni in due anni senza prospettive di miglioramento immediate è un fatto senza precedenti", ha commentato il consigliere di Stato Laurent Kurth. L'esecutivo ha preparato un piano di austerità che sarà sottoposto al Gran Consiglio. I deputati dovranno anche pronunciarsi sul superamento del freno all'indebitamento, per un importo di oltre 13 milioni.

Le misure di risparmio si ripercuoteranno in prima linea sui sussidi, che rappresentano oltre il 50% del budget cantonale. Il tempo di lavoro nella funzione pubblica passerà da 40 a 41 ore settimanali dal primo gennaio, mentre gli effettivi saranno tagliati di una sessantina di unità in tutti i dipartimenti entro la fine del 2017.

Le altre economie saranno realizzate tramite un'accresciuta partecipazione dei comuni e un rinvio della prevista diminuzione delle imposte per le persone fisiche. L'esecutivo spera di poter equilibrare i conti nel 2020.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE