Cerca e trova immobili

BERNAConsigliera nazionale del PS: «Avrei votato sì anch'io a "Prima i nostri"»

28.09.16 - 10:32
«Non è possibile che l'essere umano debba piegarsi sempre alle esigenze del capitale» ha aggiunto Jacqueline Badran. Marco Chiesa: «Testo compatibile al cento per cento»
Consigliera nazionale del PS: «Avrei votato sì anch'io a "Prima i nostri"»
«Non è possibile che l'essere umano debba piegarsi sempre alle esigenze del capitale» ha aggiunto Jacqueline Badran. Marco Chiesa: «Testo compatibile al cento per cento»

BERNA - Il PS svizzero non sembra avere un orientamento unitario sull'iniziativa "Prima i nostri!": dopo il consigliere nazionale Cédric Wermuth (AG), che ha invitato a non concedere la garanzia federale al mandato costituzionale ticinese, scende ora in campo la collega di partito Jacqueline Badran (ZH): "avrei votato sì anch'io", afferma.

Non è possibile che l'essere umano debba piegarsi sempre alle esigenze del capitale, afferma l'imprenditrice quasi 55enne in dichiarazioni riportate oggi dal Blick. A suo avviso è il capitale che deve essere al servizio dell'uomo, e non il contrario.

"Nella sua forma attuale la libera circolazione è un costruzione neoliberale", sostiene la consigliera nazionale. "Poter vivere con dignità laddove ci si trova a casa dovrebbe essere uno dei più importanti diritti dell'essere umano".

Nello stesso articolo, Marco Chiesa, consigliere nazionale UDC, definito dal quotidiano "il padre dell'iniziativa", assicura che l'articolo costituzionale approvato dai ticinesi «è compatibile con la Costituzione federale». Chiesa ha spiegato che il Ticino non ha nulla contro i frontalieri, ma «vi sono sempre più residenti che vengono sostituiti da loro». Secondo il consigliere nazionale ticinese anche la sinistra dovrebbe preoccuparsi di questo fenomeno che già l'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa aveva sollevato. «In questo senso abbiamo varato una soluzione specifica per il nostro cantone», ha concluso Chiesa.

Non è della stessa opinione Andrea Caroni, consigliere alla Camera Alta del PLR: «Neppure l'iniziativa contro l'immigrazione di massa permette ai cantonai di violare i trattati della Confederazione e del diritto federale»
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Attenzione....attenzione.....contrordine cari Kompagni Ro$$i del Partito $ocialista CH...la Kompagna Jacqueline Badran verrà immediatamente espulsa dal partito. Non si posso fare simili affermazioni senza l'autorizzazione della somma Direttiva del Partito....ma scherziamo...noi Ro$$i dobbiamo sempre difendere i finti migranti che vogliono venire in CH e i frontalieri che rubano il posto di lavoro agli svizzeri.

leopoldo 7 anni fa su tio
un giorno confonderanno talmente tanto le idee che daranno la colpa alla lega di tutto questo

tazmaniac 7 anni fa su tio
Urca! E mo' come faranno i Kompagni, che hanno sempre giustificato queste scelte in votazione dietro al populismo, l'ignoranza, ecc.... accidenti, vengono smentiti sempre ... che strano! ;o)

F.Netri 7 anni fa su tio
Ma è un uomo o una donna?

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
mezz e mezz. eheheh

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
;-))))))))))))))))))))))) Difficile da decifrare.... o uomo o donna; resta comunque una "cosa" abominevole, pensando a chi se la ritrova accanto al risveglio, non deve essere facile iniziare la giornata ;o) .... ma l'amore è cieco..... dicono..... ;xD Saluti ;-)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
trans

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Inquietante! :-))

leopoldo 7 anni fa su tio
noi non ci piegheremo dovranno spezzarci .non lo so se dici cosi per convinzione o per cercare di salvare voti.

Lele68 7 anni fa su tio
grande... la prima volta che qualcuno del PS scrive cose sensate!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE