Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio nazionale non rinuncia alla libera circolazione

27.09.16 - 15:37
La Camera del popolo ha infatti bocciato oggi una mozione in merito del gruppo UDC
Il Consiglio nazionale non rinuncia alla libera circolazione
La Camera del popolo ha infatti bocciato oggi una mozione in merito del gruppo UDC

BERNA - Il Consiglio nazionale non intende denunciare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone concluso con l'UE se questa rifiuta di negoziare l'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. La Camera del popolo ha infatti bocciato oggi con 122 a 63 una mozione in merito del gruppo UDC.

Secondo Toni Brunner (UDC/SG), dovrebbe ormai essere chiaro che l'articolo 121a della Costituzione federale che chiede di gestire autonomamente l'immigrazione non è compatibile con gli accordi di libera circolazione.

Per il sangallese la volontà della popolazione è evidente: accettando l'iniziativa contro l'immigrazione di massa ha sostenuto che la Svizzera deve controllare l'immigrazione in modo indipendente. Per Brunner sarebbe inoltre possibile continuare con la via bilaterale anche in caso di denuncia dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

«Il Consiglio federale ha già adottato un mandato negoziale che è stato approvato dalle commissioni competenti delle due Camere», ha replicato, con successo, la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga. Per negoziare occorre inoltre essere in due, ha precisato la consigliera federale.

Il governo ritiene poi la mozione contraria all'articolo 121a della Costituzione. In esso non c'è infatti alcuna disposizione che impone al governo di denunciare accordi internazionali qualora l'altra parte dovesse rifiutarsi di negoziare. Chi ha approvato l'iniziativa contro l'immigrazione di massa non necessariamente appoggia la rinuncia alla libera circolazione, ha concluso Sommaruga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 7 anni fa su tio
Avanti così e ci saranno Svizzeri e residenti da anni sempre più poveri e senza lavoro !!!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ci mancnerebbe cne rinunciassero alla libera circolazione!... il popolo l'ha voluta e confermata a più riprese... se gli udc la vogliono abrogare perché non fanno un feferendum in tal senso?... paura di perdere un'altra volta?...

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
nessuno a mai detto di abrogarla, ma decisamente di limitarla quando lo riteniamo opportuno e giustificato! E poi non abbiamom perso, ci sono solo dei negoziatori al tavolo di lavoro che non implementavano l'iniziativisti, e si sono resi dei "calabraghe" par exellence, non ribadire sulle nostre preoccupazioni giustificate. Almeno al CdS e GC ci si prepara per un implementazione del genere che è assolutamente giusta, duque prolunghiamo un'altra volta il volo della palla per Berna, dove deve discuterne ancora la camera degli stati.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Come nessuno chiede di abrogarla?... ma hai letto l'articolo?...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
cosa andiamo a votare? mi chiedo, perchè paghiamo le tasse se non veniamo rispettati?

LatOscuro 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Un errore formale: nell'iniziativa del referendum si dice di rinegoziare i trattati attuali (rinegoziare indica che devi trovare un accordo, una negoziazione)... ma non obbliga a cancellare detti trattati se l'altra parte non vuole negoziare. Comunque tranquillo, c'é mezza UK che aspetta che la Svizzera applichi davvero questo referendum (il loro referendum non é vincolante legalmente).

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
Cos'è un'iniziativa del referendum?

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
Un'iniziativa viene iscritta nella costituzione ed è vincolante. Si tratta ora di fare una legge di applicazione che non sia contraria alla nostra costituzione e di discuterla con l'UE.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
Iniziativa del referendum ? Cos'è ?

nessuno 7 anni fa su tio
i nostri politici hanno un eccesso di prudenza ei frenano nelle volontà del popolo. libertà, indipendenza e salute questi sono i valori da mai sottovalutare.

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Compatibili si, ma non succubi per lasciarci prendere a pesci in faccia dall'Ue e i loro balivi!

LatOscuro 7 anni fa su tio
In pratica non applicheranno il referendum. Limitiamo i non europei e al massimo mettiamo qualche clausola (ad es. dopo quanti anni é possibile chiedere la cittadinanza) che non intaccano la libera circolazione.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
Non è un referendum, è un'iniziativa. C'è differenza: l'iniziativa iscrive un articolo nella costituzione, mentre il referendum sottopone al popolo una decisione del parlamento.

Danny50 7 anni fa su tio
brava somarauga. Avanti a rottamare
NOTIZIE PIÙ LETTE