Cerca e trova immobili

BERNA / CANADAColloqui in Canada per Doris Leuthard

27.09.16 - 15:20
La Consigliera federale è attesa a Montreal per giovedi. Obiettivo: intensificare la collaborazione tra i due Paesi
Colloqui in Canada per Doris Leuthard
La Consigliera federale è attesa a Montreal per giovedi. Obiettivo: intensificare la collaborazione tra i due Paesi

BERNA / MONTREAL - Da domenica a giovedì prossimi la consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Canada per una serie di colloqui di lavoro. La visita avrà inizio a Montreal, dove incontrerà il Primo ministro del Québec, Philippe Couillard.

L'obiettivo è intensificare la collaborazione tra i due Paesi, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Nella prima tappa sono in programma la visita a Hydro Québec, una delle più grandi e innovative imprese idroelettriche del mondo, e un intervento presso CORIM, una delle principali piattaforme per lo scambio di conoscenze a livello internazionale.

A Ottawa Leuthard discuterà con i suoi omologhi canadesi di politica energetica, climatica e dei trasporti e parteciperà a un evento cleantech organizzato dal Ministero degli affari esteri canadese (Global Affairs Canada).

Nella città di Toronto sono previsti colloqui con Kathleen Wynne, Primo Ministro dell'Ontario, e altri capi di dicasteri. Avrà inoltre modo di conoscere l'organizzazione delle startup MaRS, specializzata nel settore del cleantech, e Metrolinx, l'agenzia regionale di trasporti.

Il Governo canadese sta elaborando, insieme alle province, un piano di attuazione degli obiettivi di protezione del clima, scrive il DATEC. Varie province hanno creato le condizioni quadro necessarie e introdotto imposte sul CO2. Inoltre, l'elettrificazione del trasporto pubblico e privato in alcune aree urbane apre nuove opportunità di mercato per le esportazioni svizzere, viene affermato nella nota.

La consigliera federale sarà accompagnata da una delegazione di esponenti del mondo economico e scientifico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE