Cerca e trova immobili

BERNAApprovata la Convenzione ONU sulla trasparenza

27.09.16 - 10:37
Gli arbitrati tra investitori e Stati dovranno essere più trasparenti
Approvata la Convenzione ONU sulla trasparenza
Gli arbitrati tra investitori e Stati dovranno essere più trasparenti

BERNA - Gli arbitrati tra investitori e Stati dovrebbero in futuro essere più trasparenti. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi all'unanimità una convenzione dell'ONU in materia. Il dossier passa ora agli Stati.

La Convenzione dell'ONU sulla trasparenza mira ad applicare le norme emanate nell'estate del 2013 dalla Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL) ed entrate in vigore il primo aprile del 2014. Tali norme saranno estese agli accordi di promozione e di protezione degli investimenti esistenti.

Tutte le fasi procedurali essenziali e le decisioni dei tribunali arbitrali, che si sono moltiplicate dal 2000 ad oggi, verranno così in gran parte rese accessibili al pubblico, a condizione che ciò non pregiudichi interessi degni di protezione o l'arbitrato stesso.

Migliorando la trasparenza, la Convenzione rafforza inoltre l'accettazione politica degli accordi di promozione e di protezione degli investimenti, prendendo in considerazione anche aspetti ecologici e sociali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE