Cerca e trova immobili

VAUDChenit, consenso popolare per il parco eolico

25.09.16 - 13:48
Chenit, consenso popolare per il parco eolico

LOSANNA - Il progetto di parco eolico Eoljoux ha compiuto oggi un passo avanti: i cittadini di Chenit (VD) hanno approvato nella misura del 62,8% la posa di sette aste eoliche di un'altezza massima di 210 metri nella valle di Joux. La giustizia dovrà tuttavia pronunciarsi al riguardo.

Il complesso - un progetto in discussione da una decina d'anni - dovrebbe sorgere negli alpeggi situati a Le Brassus (frazione di Chenit), iscritti nell'Inventario federale dei paesaggi (IFP). Questo elemento ha indotto diverse associazioni ambientaliste a presentare a fine giugno un ricorso congiunto presso il Tribunale cantonale contro il piano di sistemazione approvato dal Consiglio comunale di Chenit e dal Cantone.

Per conoscere il parere degli abitanti (4700, ossia i tre quarti della popolazione della valle di Joux), le autorità comunali hanno indetto un referendum spontaneo, terminato oggi con il consenso dei votanti.

La costruzione dell'impianto, del costo di 60 milioni di franchi, è portata avanti dalla Società elettrica della valle di Joux. Le sette turbine dovrebbero produrre circa 55 milioni di kWh all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE