Cerca e trova immobili

ZURIGOL'economia verde non passa, AVSplus in bilico

14.09.16 - 08:01
Per i proponenti dell'Economia Verde il vento è cambiato: i contrari hanno superato i favorevoli. Iniziativa AVS in bilico. Agevole maggioranza per la Legge federale sulle attività informative
L'economia verde non passa, AVSplus in bilico
Per i proponenti dell'Economia Verde il vento è cambiato: i contrari hanno superato i favorevoli. Iniziativa AVS in bilico. Agevole maggioranza per la Legge federale sulle attività informative

ZURIGO - "No" all'economia verde, AVSplus in bilico (ma con i contrari in recupero) e "Sì" Legge sulle attività informative. E' questo, in sintesi, il risultato della terza tornata del sondaggio di Tamedia riguardante i tre oggetti sui quali si dovranno esprimere gli svizzeri il prossimo 25 settembre.

"Economia Verde" - Alla seconda tornata del sondaggio di Tamedia di fine agosto, i favorevoli all'iniziativa popolare »Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse« (economia verde) erano ancora in maggioranza, seppur risicata. Oggi, invece, il vento è cambiato e i contrari, nelle ultime due settimane sono saliti al 54% contro i 42% dei favorevoli. Particolarmente massiccia la percentuale dei contrari tra i sostenitori di UDC e PLR. Il «No» democentrista è al 77%, tra i liberali sale addirittura all'81%. Tra i favorevoli all'iniziativa che chiede di ridurre di due terzi la produzione di inquinanti entro il 2050, i Verdi sono graniticamente fedeli al «Sì», con il 96%, mentre tra socialisti e Verdi liberali "l'Economia verde" il consenso resta maggioritario.

AVSplus, tendenza verso il "No" - Per quanto riguarda, invece, l'iniziativa AVSplus, che chiede un aumento del 10% delle rendite AVS, si prospetta un serrato testa a testa. L'elettorato è diviso in due: il 49% è favorevole, mentre il 49% è contrario. Aumentano i favorevoli tra i simpatizzanti della sinistra, ma diminuiscono tra i borghesi. Rispetto all'ultima rilevazione di Tamedia, in questa terza tornata prevale il «No» tra gli elettori dell'UDC, con il 56% dei contrari.

I politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen, che hanno curato il sondaggio commissionato da Tamedia, parlano di una differenza di voti tra favorevoli e contrari che sarà risicata. La tendenza che emerge, se si tiene conto delle tre tornate sondaggistiche, è quella della bocciatura dell'iniziativa AVSplus.

Attività informative - La Legge federale sulle attività informative, invece, non riserverà nessuna sorpresa. I favorevoli restano saldamente in maggioranza, con un 58% di »Sì«. I contrari si fermano al 39% e gli indecisi rappresentano soltanto il 3%. La quota di quelli che voteranno «probabilmente Sì» o «probabilmente No» è scesa rispetto all'ultimo sondaggio. Ciò significa che le posizioni si sono cristallizzate e vedono tutte e tre le regioni linguistiche unanimi nella decisione, con una Svizzera Romanda al 61% di "Sì", la Svizzera tedesca al 56% e il Ticino al 54%.

Quasi 14.000 partecipanti al sondaggio - Sono state 13.945 le persone da tutta la Svizzera che hanno partecipato alla terza tornata del sondaggio sui tre temi in votazione il prossimo 25 settembre, pubblicato dall'8 al 10 settembre scorsi sui portali d'informazione online del gruppo Tamedia.

I sondaggi di Tamedia sono condotti in collaborazione con i politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen secondo criteri che hanno tenuto conto delle variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore è calcolato all'1,2%. Ulteriori informazioni su tamedia.ch/umfragen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Ho letto da qualche parte che il fondo dell'AVS dispone di almeno quasi 30 miliardi franchi gestiti fuori dalla Svizzera ! Quanti miliardi di franchi dell'AVS siano gestiti in Svizzera non saprei e mi piacerebbe saperlo, così, giusto per la trasparenza visto che sono soldi nostri .... Orbene io credo che 30 miliardi di franchi gestiti all'estero (perchè poi all'estero ?) a qualcuno rendono, o no ? Rendono all'AVS oppure a qualche banca estera ? 30 miliardi di franchi svizzeri gestiti all'estero sono una bella fetta di torta, neh ? Siccome però si trratta delle NOSTRE pensioni mi piacerebbe tanto che il Consiglio federale ci informasse sull'uso di questo immenso capitale e quanto frutta (o non frutta) alle casse dell'AVS. Che l'AVS rischi difficoltà finanziarie - come vogliono farci credere - non ci credo neanche se vedo un elefante volare !

volabas 7 anni fa su tio
quando abbiamo la possibilita' di prenderci qualcosa gia' nostro prendiamolo subito,,,AVS PLUS votero' si e spero che molti cittadini non si facciano impaurire come capita molto spesso...cani e porci li manteniamo gia' abbastanza

leopoldo 7 anni fa su tio
ma nessun politico dice perche avs plus per i nostri no e soldi a palate per i profughi si? Tanto dicendo no all'avs plus mica li rispasrmiate questi soldi.dicendo di no voltate le spalle a coloro che sono nati prima di voi anno dato tanto per questa nazione senza merito.

Danny50 7 anni fa su tio
Ma si, bocciamo AVS plus, cosi potremo assistere piu falsi profughi e inviare camionate di soldi ai paesi in eterno sviluppo. Bravi votanti, continuate con gli hara kiri dettati dalle capre e a farvi prendere per i fornelli da decisioni che non sono sottposte al voto. Ah Ah Ah

Arpac 7 anni fa su tio
Abbiamo in ballo revisione e adeguamenti del 1° e 2° pilastro per risanare la cassa pensione, oltre a un probabile rincaro dell' IVA di 1 punto percentuale. L'iniziativa di AVSplus é chiaramente populista e subdola e metterebbe in diffolcoltà molte persone anziane che, ad es: rischierebbero di perdere eventuali prestazioni complementari. Ricordo che: le prestazioni complementari non sono tassate, la pensione si. Il finanziamento di AVSplus inoltre può essere finanziato in un solo modo, aumentando i contruti sociali versati dai lavoratori. Indovina un po'...? Si, sarai proprio tu a dover "pagare", seppur per un nobile principio. Lo ripeto, iniziativa Renziana che apparentemente VERSA (per una volta), salvo poi TOGLIERE il doppio in termini di benessere collettivo.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
La tassazione è cantonale.natural se il Cantone vuole favorire sempre i benestanti un altro paio di maniche.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Guarda che i contributi (da dividere tra datore di lavoro e salariato) aumenteranno di 30 franchi al mese (imposte comprese) per redditi medi di una famiglia con un figlio, al momento del pensionamento ne riceverà 350 Fr in più....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Vai a lavorare che è meglio!...

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Bella risposta. Del tipo: "noi vogliamo aiutare gli anziani, poi se i meccanismi politici e legali li metteranno ancor di più in difficoltà é colpa del Cantone, della destra, dei populisti, della legge." Intanto chi ci rimette sono sempre i soliti, per amor dell'eterna lotta tra "destra e sinistra", "economia e socialità", "Bibip e il coyote"..

leopoldo 7 anni fa su tio
poi ci sono i politici che dicono solo fumo o anche arrosto per un economia ticinese forte ma sig. del biaggio dove va lei a fare la spesa con la sua consorte ? se mi dice in Ticino le rammento che la lombardia non fa parte del ticino saluti.

elvetico 7 anni fa su tio
Che il popolo per una volta dimostri intelligenza e voti SI a AVSplus !

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Intendo intelligenza quando si tratta di votare qualcosa a SUO favore !

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
vero speriamo che questa volta tutte ste persone con il quore in mano per gli altri abbiano un po di umanita per i nostri anziani che sicuramente meritano di piu.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
corrego cuore

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Dopo la votazione! Ci sarà la diminuzione del tasso di conversione della cassa pensione. Secondo il ceo di Zurich ; il tasso deve entro il 2020 deve essere sotto il 4.5%. bella democrazia non cé altro da dire(((

Jampi 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Se la votazione non passa abbiamo solo quello che ci meritiamo .

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Concordo ! Es. Cassa malati! Prossima stangata.
NOTIZIE PIÙ LETTE