Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La franchigia minima della cassa malati va aumentata»

31.08.16 - 11:31
La commissione della sanità e della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati sostiene una mozione firmata da 29 senatori tra cui i ticinesi Abate e Lombardi.
Tipress
«La franchigia minima della cassa malati va aumentata»
La commissione della sanità e della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati sostiene una mozione firmata da 29 senatori tra cui i ticinesi Abate e Lombardi.

BERNA - La franchigia minima dell'assicurazione malattia deve essere aumentata. La commissione della sanità e della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati sostiene una mozione che chiede di indicizzarla regolarmente ai costi ed ha pure deciso di rendere più difficile il cambiamento di franchigia.

Con 8 voti contro 4, la commissione propone al plenum di trasmettere il testo di Ivo Bischofberger (PPD/AI), firmato da altri 29 "senatori" fra cui i due ticinesi, Fabio Abate e Filippo Lombardi.

Secondo l'autore, i costi dell'assicurazione di base aumentano perché troppo spesso si ricorre al medico per problemi di poco conto e si ripetono determinate analisi. "Soprattutto gli assicurati che hanno scelto la "franchigia standard" di 300 franchi ricorrono a prestazioni a carico dell'assicurazione malattie, finanziata secondo il principio della solidarietà, che spesso risultano inutili o che perlomeno potrebbero essere pagate di tasca propria", scrive Bischofberger. La mozione chiede quindi di adeguare regolarmente le franchigie all'evoluzione dei costi dell'assicurazione di base.

Il Consiglio federale si oppone alla proposta perché, a suo avviso, non tiene conto delle possibilità finanziarie degli assicurati. La franchigia minima è già stata adattata due volte ed è il doppio rispetto al 1996. I contributi per le spese di ricovero sono peraltro saliti da 10 a 15 franchi al giorno.

La commissione, con 8 voti contro 4, ha pure accolto un'iniziativa parlamentare di Heinz Brand (UDC/GR) che renderebbe più difficile cambiare il tipo di franchigia.

Gli assicurati possono ottenere un premio più basso scegliendo una franchigia elevata o rinunciando alla libera scelta del medico. Il testo chiede che questi contratti vengano stipulati per tre anni, in modo che non sia più possibile tornare ad una franchigia meno elevata dopo solo un anno.

Anche il consigliere federale Alain Berset avrebbe voluto risolvere il problema della molteplicità della franchigie, ma visto la levata di scudi ha dovuto rinunciare. Il suo progetto chiedeva di semplificare la giungla delle 250'000 tariffe di premi diversi nell'assicurazione di base. L'idea era di sopprimere alcune franchigie poco utilizzate e ridurre gli sconti per quelle alte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 7 anni fa su tio
Cos'ho scritto di male per bannarmi?

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ho capito perché... Niente critiche al capo del DSS, anche se non offensive...

Moga 7 anni fa su tio
Il sistema attuale è una presa per i fondelli gigantesca che sta dissanguando la popolazione. E come conferma per il 2017 si prevedono aumenti anche a doppia cifra! Finché non si capirà che la soluzione è un'unica cassa statale (modello AVS) saran dolori per (quasi) tutti

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Moga
Caro/a Moga, Un modello AVS non è nemmeno immaginabile, tali sono le differenze e gli attori coinvolti. Quando ogni anno vi sono aumenti dei premi di CM del 3-5 pc a fronte di un costo della vita quasi fermo qualcosa non va. Ma la politica è troppo inciuciata con gli attori. Personalmente ho perso completamente la mia fiducia in Berset.

nordico 7 anni fa su tio
Ormai siamo al punto dove si continua a mettere cerotti su una costruzione che non sta più in piedi. Alain Berset dovrebbe avere il coraggio di proporre ed esaminare un sistema completamente nuovo che renda i cittadini corresponsabili della loro salute e delle relative spese, che renda le varie strutture responsabili dei risultati e che elimini la possibilità delle CM di giocare sulle riserve. Un buon sistema è quello di Singapore, ma copiarlo vorrebbe dire mettere in discussione tutti i privilegi e le possibilità di guadagno di molti attori della salute. Per questo motivo ho i miei dubbi che AB lo farà mai.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
AB è troppo gauche-caviar per fare ciò che tu scrivi e che io condivido; lo farebbe senz'altro PYMaillard, se fosse al suo posto a Berna. In ogni modo il sistema è destinato a cadere, perchè non è più sostenibile .... una soluzione equa dovrà essere trovata.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Vedi, elvetico, proprio oggi è uscita la notizia che le malattie veneree in Svizzera sono in aumento. In questo (e altri) casi le CM devono pagare per la cattiva gestione del proprio corpo (chiamiamola così) che molte persone fanno. Si potrebbero fare altri esempi e se li mettiamo tutti assieme i costi generali diminuirebbero. Si tratta del principio di autoresponsabilizzazione, che nel nostro sistema sanitario è completamente assente. Non si tratta di modificare il sistema, ma di ricostruirlo da zero.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Per anni ci hanno propinato l'idea della PREVENZIONE poi se la si pratica si diventa degli spreconi?! Non sarebbe necessario l'autoresponsabilizzazione se il sistema sanitario non avesse dei PARASSITI che si fanno le leggi a prorpio uso e consumo. L'AIDS e simili NON sono mai state debellate, eppure la politica ha SMESSO di bombardare come alcuni anni fà della pericolosità di alcune libertà sessuali (E altre cause) per prevenire certe malattie, quindi per forza di causa maggiore bisogna spendere più denaro per le cure, sempre ammesso che non li si vogliano eliminare fisicamente visto che sono un costo per la società. NON sono le persone che vanno dal medico a far salire i costi sanitari, ma da persone che fanno POLITICA e AFFARI che guarda caso, ma solo per puro caso fanno i propri interessi nei CA dove fanno consulenze o addirittura (Prima o dopo l'incarico politico) lavorono, scegli meglio il bersaglio e farai un centro perfetto, perchè molti non hanno nemmeno i soldi per pagarsi la franchigia e quindi NON VANNO dal medico, questa purtroppo è una realtà sempre più presente alle nostre latitudini.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Caro Thor, la mia risposta sarebbe troppo lunga e avrebbe quasi bisogno di un trattato. Su alcuni punti hai ragione, ma le cose non si mettono a posto tramite un cerottino. È tutta la costruzione che è fatta per permettere a troppa gente di approfittarsene. Ecco perchè va azzerata ed è assolutamente necessario ripartire da zero. Ciao.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Che il discorso sia lunghissimo ne convengo. La sanità dovrebbe essere riformata completamente e resa PUBBLICA, ma un pubblico (Utopistico?) dove NON ci siano CORROTTI a gestirne i costi. Il privato o peggio lo stato che fa finta di essere un privato fa SOLO DANNI ENORMI per l'economia, da quando si è cominciato a "Privatizzare" NULLA è stato concorrenziale o ha permesso l'abbassamento dei costi, NULLA di NULLA, solo aumenti e pessimi servizi. Guarda che poi i PROFITTATORI non sono quelli che vanno dal medico, lui ha un sintomo e va da chi sa dirgli da cosa è dovuto, tu NO!?! I VERI PROFITTATORI sono coloro che permettono l'aumento dei costi a livelli stratosferici per LUCRO, tipo permettere che le stampelle le compro con i miei soldi costa 10, ma se lo passa la CM costa 300 questo come lo chiami? Ti sembra normale? Togliendo quelli e gli sprechi che mettono in atto pur di ingrassare le LORO tasche il sistema sanitario attuale potrebbe andare avanti sicuramente molto meglio.

shooter01 7 anni fa su tio
E diminuire i costi no ?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
In realtà è o meglio sarebbe la soluzione più semplice e rapida. Purtroppo però qualcuno ci dovrebbe rimettere e non credo proprio che quei "Qualcuno" sia disposti a farlo, la loro ingordigia è senza fine, immaginarsi se poi occupano posti di potere se mai gli passa per la testa che per le persone normali la vita è sempre più difficile e che è sempre più chiaro che vivono in un mondo diverso da quello dei politici.

boro 7 anni fa su tio
la franchigia deve essere piu` alta, ma: ridurre i costi del assicurazione. con la scusa della franchigia ci fregano pure anche quest` anno , non ci sara`l`aumento ma in compenso spenderemo di più con la franchigia. dovrebbero di fatto anche ridurre l`assicurazione, per dare fiato a quella povera gente che non c^e la fa piu`

Equalizer 7 anni fa su tio
Questo paese va alla deriva perché non è capace di tassare in modo adeguato chi può e deve pagare di più.

Tato50 7 anni fa su tio
Ma perché non entrate in materia sulle "franchigie massime" mensili di certi "manager" o di deputati nominati, non da me, che fanno parte dei Consigli di Amministrazione? Ma perché non cambiate il rapporto delle percentuali di spese, in caso di ricovero in Ospedale, aumentando le vostre e abbassando quelle dei Cantoni. Lo sapete che tra premi e tasse la CM la paghiamo due volte? Ma perché non vi beccate un paio di cancri come me e poi capirete cosa vuol dire "finire" la franchigia al primo febbraio ? Volete fare il cambio? Io ci sto e la porto a 2000 ma voi godetevi la giornata perché potrebbe essere l'ultima. Maledetti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ps : La tassa di Exit che pago 45 franchi all'anno la mando a quei "ticinesi" che ci rappresentano in quel di Berna ?

mela morsicata 7 anni fa su tio
Perche non proporre un premio per più anni ?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
E se poi a fare i furbi sono LORO come ne vieni fuori?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Domà col mantel da legn..... ;xD Ciao Thor ;-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
;o))

Gery 7 anni fa su tio
Io ci sarei andato peccato che la moglie e voluta restare, ci pensi con 2000 Franchi li stai bene le paghe si aggirano sui Fr, 1000 al mese dopo la frontiera austriaca tutti i negozianti parlano il tedesco mia seconda lingua il clima è migliore e poi Gyor città dei dentisti e solo a 850 km dalla Svizzera tedesca dove ora abito , ma sapete quanti pensionati sono costretti ad emigrare per poter vivere la Spagna è piena e ugualmente tanti stati europei dove la vita costa poco.

Gery 7 anni fa su tio
Sono stato nel 2014 ... 90 giorni in 2 ospedali beh lo spreco che si vede è una cosa da mettersi le mai nei capelli è li che bisognerebbero iniziare a risparmiare, a noi pensionati nessuno ci pensa ho una moglie di 11 anni meno di me quindi si prende la pensione da singolo ma si spende in due Fr. 2.024. togli la casa 1200.- l'assicurazione malattia x 2= Fr. 800.- e poi ci sono tutte le altre spese oltre al mangiare e se sei malato di che campi d'aria? Si buttano tanti soldi per questi migranti illegali che hanno tutto gratis vitto alloggio e assistenza sanitaria e a noi? In altre Nazioni i pensionati non pagano neanche le tasse prendi l'Ungheria, una nazione del Est, il pensionato non paga le tasse, i bus, i treni, le piscine, i teatri tutto gratis e anche assistenza sanitaria a carico dello stato e qui non ti lasciano neanche i soldi per mangiare mentre la Sommaruga li investe sul gli arrivi degli stranieri e a noi svizzeri chi ci pensa ? Aumentare la franchigia a discapito dei malati vecchi e invalidi è un crimine.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Mancano i soldi?... manda la moglie a lavorare, no?... almeno parziale...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Bene: tutti in Ungheria quindi !!

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Mi spiace molto, per GI e lo spiaggiato, ma sono d'accordo con Gery... non è possibile che una persona che abbia lavorato e pagato le imposte una vita sia lasciato sul lastrico...... e non è per niente bello vedere uno dei nostri che quasi sul punto di far la fame.......... quando una marea di stranieri vengono qui mangiano e bevono ..........alle nostre spalle e non pagano nessuna cassa malati o imposte varie !!! Prima aiutate i nostri vecchi poi i diseredati poi i giovani e se ne resta..... allora va ^bene anche per gli asilanti.... siccome non ne resta .....NIENTE !!!!

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
In un certo senso hai ragione. I paesi che hanno avuto una grande immigrazione, questi ultimi sfruttano la socialità senza mai averla pagata, il risultato è che bisogna ridurre le prestazioni a tutti. Gli accordi di Schengen sono stati deleteri anche da questo punto di vista, poiché è normale che a cercare condizioni migliori non siano solo i lavoratori ma anche anziani e invalidi. Senza contare i profittatori...

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mio Caro già lo fa se no che pensi di che si viveva anche con la schiena rotta lavora se no si doveva vivere del sociale come fanno tanti migranti o stranieri arrivano e poi vanno al sociale e si fanno mantenere e noi si paga questo è il problema noi abbiamo un orgoglio di essere Svizzeri altri pensano noi si viene in Svizzera e ci facciamo mantenere e così li freghiamo,...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Gery, la tua guerra tra poveri è noiosa... Invece di lamentarti sempre chiedi l'assistenza, fatti aiutare dai figli, fratelli e parenti vari... tuoi e della moglie... ma non raccontarmi la storiella del vecchietto spiantato qua in svizzera!...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Caro Gery, riguardo al commento cancellato, non fare il ridicolo... se hai davvero i poteri e la conoscenze che dici, usale per migliorare la tua disastrosa condizione invece che sprecare energie in inutili minacce verso altre persone... passare il tempo a inveire econtro altri non ha mai aiutato nessuno a migliorarsi , anzi dimostra solo incapacità di affrontare le cose... Detto questo non mi resta che augurarti ogni bene e fortuna e sperare che ti possa risollevare dalla brutta situazione nella quale ti trovi... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Lo spiaggiato, ti faccio notare che i nostri in assistenza non prendono i milioni di CHF per farsi la bella vita e molti possono solo pagare le spese (Forse) e il sussidio ricevuto è già finito, mangiare è optional. Di noioso non c'è NULLA in quanto esposto da Gery, ma di sicuro è più schifoso chi dice che sia giusto mantenere i CLANDESTINI con denari pubblici a scapito degli indigeni che prima di finire con le pezze sul lato B, per LORO i soldi li trovano per gli anziani indigeni guarda caso non ce ne sono, chissà come mai, nessuno ci mangia sopra!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Come è misera la vita di persone come te.... ;-(( Ma ti rendi conto di quanto riesci ad essere cattivo ?? Mi sa di no !!!!!!!!!!!! Se hai tempo da sprecare; vai a fare volontariato e non perderlo sul blog a inveire contro persone che nemmeno conosci, e ti permetti di giudicare.... !! Orocccccccccccccccccccc !!!!!!!!!!!!!!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Eccone u 'altra che vuole vivere di sussudi... e quando si parla di lavorare si inalbera subito... e poi criticano gli stranieri... mah...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Raglio d'asino; non raggiunge il cielo!!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Da che pulpito... aha aha aha ... da che pulpito... :-)))))

GI 7 anni fa su tio
Che la Lamal faccia sempre più mal non è una novità a causa della sua obbligatorietà (ergo nessuna concorrenza tra gli assicuratori....) Non sarebbe male se,coloro che optano per una franchigia maggiore, avessero un beneficio più importanti per quanto attiene al premio ! I

elvetico 7 anni fa su tio
Abate e Lombardi e Simili, vi auguro di finire la vostra esistenza chiedendo l'elemosina, vergognatevi !

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
una volta "in giù" si diceva: speriamo che campi 100 anni, 90 d'ospedale e 10 d'agonia così almeno sfrutterebbero la scassamalati

Sarà 7 anni fa su tio
Ci vuole la cassa malati unica! Ora abbiamo una medicina a più velocità e, quel che è peggio, gli ultimi non ci stanno più dietro.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Rassegnati. Fortunatamente il popolo svizzero ha capito che la cm unica sarebbe come passare dalla padella alla brace.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Sono riusciti a farci credere che saremmo andati peggio... Le CM private di privato hanno solo i profitti. Se non fosse per i miliardi di sussidi federali e cantonali diretti e indiretti il sistema crollerebbe domani... Quanti milioni di franchi paga il Cantone di sussidi alle cliniche private, agli ospedali ed agli assicurati? Quanto costa al Cantone la gestione delle richieste di sussidio? A quanto ammontano le riserve delle CM, quelle reali, non quelle dichiarate. Hanno promesso trasparenza prima del voto e poi si sono tirate indietro. Se l'assicurazione di base non rendesse loro niente, non si affannerebbero tanto per tenersela.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Nessuno mi ha fatto credere che saremmo andati peggio con una cm unica. Semplicemente ho fatto 1 più 1 e ho scoperto che fa 2. Comunque sul resto sono d’accordo con te. Lasciando perdere adesso il problema dei sussidi e concentrandosi solo sui costi, i problemi principali del sistema delle cm sono due. Il primo, facilmente risolvibile, ma ci vorrebbe la volontà politica, è che si possa fare chiarezza sui conti delle cm. Trovo assurdo che noi non possiamo sapere cosa ne fanno dei nostri soldi. Purtroppo ci sono troppi politici come Carobbio o Cassis che sguazzano nel sistema delle cm, e alla fine propongono ogni fesseria meno che la cosa più giusta e semplice. Nessuno, che io sappia, ha mai proposto un’iniziativa per fare luce sui conti delle cm. Secondo, il problema più grosso e di difficile risoluzione, quello dei costi che lievitano senza controllo. Operazioni inutili, abusi di ogni genere commessi sia dai pazienti che dai medici che dai farmacisti. Furti alla luce del sole come i costi dei medicinali che cambiano se paga la cm oppure no, assurdo. A mio parere bisognerebbe stringere il cerchio delle prestazioni risarcite dalla Lamal. Ma stringerlo parecchio, in modo che vengano risarcite solo cose gravi come delle operazioni strettamente necessarie e solo i medicinali molto costosi. Se uno va dal medico per le analisi del sangue, un’influenza, una slogatura, un parto, una ferita o altri mali minori paga lui. Se poi uno vuole stare tranquillo e avere tutte le coperture fa le complementari del caso. Quando è il paziente a dovere pagare comincia anche lui ad accendere il cervello e domandarsi se tutto quello che gli propinano è veramente necessario e perché costa così tanto.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Quindi se seguo il suo discorso oltre a pagare la CM devo anche pagarmi medico e medicine di tasca mia! Allora che la paghiamo a fare la CM? Togliamo l'obbligatorietà e si mettano da parte i soldi privatamente e se poi non li ho per eventuali cure importanti mi metteranno a muro per fucilazione così si risparmia anche sull'AVS. P.S. La differenza di costi non era sui farmaci ma sugli ausili, come stampelle e simili, almeno questo dissero a Patti Chiari qualche mese fa.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
I premi costerebbero molto ma molto meno. L'idea di togliere l'obbligatorietà non mi dispiace. È proprio quando tutti sono obbligati a pagare che gli abusi si moltiplicano.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Quindi sempre secondo Lei ci paghiamo la CM e le Cure e così i premi scenderanno, giusto?! Ma è veramente convinto di quello che dice?! Secondo me i premi salgono per molti altri motivi che NULLA hanno a che fare con chi va a farsi un esame, quanto invece con politici conneventi e sprechi dovuti sempre agli stessi, se la prenda con loro non con chi va dal medico. Forse non ha letto la parte "Umoristica" della fucilazione del PAGARSI DA SOLI le cure mediche, che con i costi attuali nemmeno un MILIARDARIO si potrebbe permettere se deve tirarli fuori di tasca propria, QUALUNQUE sistema si basa sul TUTTI versano. Ultima nota è che chi ha una franchigia minore paga di più di CM quindi i conti si riconciliano (Lo dice anche il CF), questa richiesta di aumentare la franchigia serve solo alle CM per risparmiare denaro e l'ennesima presa in giro per il popolo.

tip75 7 anni fa su tio
si bravi e cosa aumentiamo ancora? ogni anno qualcosa in più, tutto tranne gli stipendi....dovremmo rovesciare il governo, sembra che la politica va da una parte ed il popolo paga e basta....mah.. un elitie di gente che si riempie solo le tasche sulle fatiche altrui

Sarà 7 anni fa su tio
Deputati che fanno parte dei CDA delle casse malati, pretendiamo che facciano l'interesse degli assicurati? Ma quali sconti per le franchigie più alte? Gli sconti sono buoni solo per i giovani, dopo i 50 lo sconto è irrisorio, se poi si tiene conto del fatto che dopo una certa età moltissimi hanno farmaci che devono prendere regolarmente non si vedono più rimborsato un bel niente. Ho una parente in casa anziani di 92 anni che paga più di 800 Fr. al mese di CM.

roma 7 anni fa su tio
...evvvvaaaaaaaiiiiii con i lobbisti di palazzo.... cassa malati unica.

leopoldo 7 anni fa su tio
cosi per ammalarci dovremmo fare i conti con il nostro borsellino poi arrivano gli esilati e li curano gratis.che schifezza sta diventando vivere in ..............

Webster 7 anni fa su tio
Vergognoso! Alcuni di questi politici fanno parte dei vari CDA delle Case Anziani! Case che fatturano uno sproposito al mese alle Casse Malati! Parliamo dai 2'000 fr. in sù! e questo per preparare una scatoletta alla settimana di pastiglie. Inoltre il medico e i farmaci sono ancora fatturati a parte! Aggiungiamoci quanto costano i falsi rifugiati e arriveremo a delle cifre astronomiche! BASTA PENALIZZARE IL SOLITO CITTADINO! che oltre a pagare deve adesso privarsi del medico? Lombardi, Abate e ci aggiungo Cassis (Lobbista delle casse malati) vergognatevi!

TheZec 7 anni fa su tio
"L'idea era di sopprimere alcune franchigie poco utilizzate e ridurre gli sconti per quelle alte." Ottimo, facciamo pagare ancora di più chi non usa la cassa malati spesso pesando su giovani e famiglie per favorire quelli che per un raffreddore sono al pronto soccorso!

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a TheZec
E' un sistema per mascherare un aumento del premio che si somma a quello annuo.
NOTIZIE PIÙ LETTE