Cerca e trova immobili

SVIZZERASwissolar: «Sì ad economia verde e all'uscita dal nucleare»

30.08.16 - 12:46
Swissolar: «Sì ad economia verde e all'uscita dal nucleare»

BERNA - L'associazione dei professionisti dell'energia solare Swissolar raccomanda un sì, il 25 settembre, all'iniziativa per un'economia verde, e un altro sì, il 27 novembre, all'iniziativa per l'abbandono del nucleare.

"Il sistema economico svizzero non è sostenibile e presenta un consumo di materiali e di energie sopra la media", scrive oggi Swissolar in una nota.

A proposito dell'iniziativa popolare per un'economia verde, l'associazione ha calcolato che "in futuro più di un terzo del fabbisogno elettrico e almeno il 10% del fabbisogno di calore potrebbero venir coperti in Svizzera con l'energia solare".

L'iniziativa per un abbandono pianificato dell'energia nucleare introduce da parte sua una durata massima di esercizio di 45 anni per le centrali nucleari esistenti e crea "chiare condizioni quadro per tutti gli attori coinvolti".

Le aziende elettriche ricevono così "una tabella di marcia vincolante" per il passaggio alle energie rinnovabili. La chiusura di capacità produttive in eccedenza "mitiga inoltre la spinta dei prezzi di mercato e sostiene così la produzione idroelettrica indigena".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE