Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAIl PLR mantiene due seggi nell'esecutivo sciaffusano

28.08.16 - 15:10
Martin Kessler ha superato nettamente i suoi due concorrenti socialisti Walter Vogelsanger e Kurt Zubler
Il PLR mantiene due seggi nell'esecutivo sciaffusano
Martin Kessler ha superato nettamente i suoi due concorrenti socialisti Walter Vogelsanger e Kurt Zubler

SCIAFFUSA - Il PLR mantiene i suoi due seggi nell'esecutivo sciaffusano: in occasione delle elezioni cantonali odierne, il suo candidato Martin Kessler, con 12'106 voti, ha superato nettamente i suoi due concorrenti socialisti Walter Vogelsanger (11'373) e Kurt Zubler (10'431).

Il PS sperava di ottenere un secondo seggio in Consiglio di Stato. In totale, tre uscenti - il democentrista Ernst Landolt (15'451 voti), il liberale-radicale Christian Amsler (14'858) e la democentrista Rosmarie Widmer Gysel (13'915) - che aspiravano a un nuovo mandato, sono stati agevolmente riconfermati.

Al posto della socialista Ursula Hafner-Wipf e del liberale-radicale Reto Dubach - che non si ripresentavano - sono stati eletti Martin Kessler (PLR) e Walter Vogelsanger (PS). La composizione del governo sciaffusano rimane quindi invariata: 2 rappresentanti a testa dell'UDC e del PLR e un esponente socialista.

Il tentativo del PS di designare due deputati al parlamento cantonale - Vogelsanger e Zubler - per preservare il suo seggio e conquistarne un secondo a scapito del PLR è fallito. I socialisti avevano perso il loro secondo seggio nel 2000.

Da parte sua il PLR, presentando il candidato Martin Kessler - pure lui deputato al Gran Consiglio - è riuscito a difendere le sue posizioni.

La partecipazione al voto è stata del 59,1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE