Cerca e trova immobili

BERNAWalter Wobmann mantiene l'immunità, niente processo

23.08.16 - 18:43
Il Consigliere nazionale aveva manifestato lo scorso 15 marzo sulla Piazza federale assieme a persone mascherate o abbigliate con il velo integrale
Walter Wobmann mantiene l'immunità, niente processo
Il Consigliere nazionale aveva manifestato lo scorso 15 marzo sulla Piazza federale assieme a persone mascherate o abbigliate con il velo integrale

BERNA - Il consigliere nazionale Walter Wobmann (UDC/SO) non dovrebbe comparire davanti alla giustizia. La competente commissione del Nazionale ha respinto oggi all'unanimità una richiesta in tal senso del Ministero pubblico bernese.

Il parlamentare democentrista si era presentato lo scorso 15 marzo sulla Piazza federale assieme a persone mascherate da vandali o vestite con il velo integrale. L'azione era stata organizzata nell'ambito del lancio dell'iniziativa per il divieto nazionale della dissimulazione del viso. Per la polizia bernese, si era trattato di una manifestazione non autorizzata, mentre per il consigliere nazionale un semplice incontro con la stampa.

All'unanimità, la commissione è dapprima entrata nel merito sulla richiesta della procura bernese. Poi ha deciso - sempre all'unanimità - di non levare l'immunità a Wobmann. A suo avviso, il politico dell'UDC non ha organizzato una manifestazione, bensì un incontro con i media.

Durante le sessioni, sulla Piazza federale si tengono regolarmente incontri con i giornalisti per i quali non è chiesta alcuna autorizzazione. La commissione ha insistito inoltre sul fatto che questo luogo debba rimanere un punto di contatto tra i parlamentari e la popolazione.

La commissione degli affari giuridici degli Stati deve ancora pronunciarsi il prossimo 19 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
L'immunità parlamentare è una legge fondamentale che serve a mettere al riparo i parlamentari, eletti dal popolo, da colpi di mano da parte della magistratura, che potrebbe, se complice di avversari politici, usare il potere giudiziario per annullare quello politico. Detto questo avanti pure con le critiche ad personam.

sedelin 7 anni fa su tio
ma tu pensa! concordo con webster

Webster 7 anni fa su tio
L'immunità parlamentare è vergognosa. La legge deve essere uguale per tutti, ma loro si sono votati una legge che li protegge. Poco importa il tipo di reato o chi sia la persona. Come al solito il cittadino che sbaglia paga, loro......no! è semplicemente vergognoso!
NOTIZIE PIÙ LETTE