Cerca e trova immobili

BERNALevrat: «Dobbiamo interrogarci su un Islam svizzero»

21.08.16 - 09:53
Il presidente del Partito socialista sollecita il dibattito e invita alla riflessione per arginare il fondamentalismo in Svizzera
Levrat: «Dobbiamo interrogarci su un Islam svizzero»
Il presidente del Partito socialista sollecita il dibattito e invita alla riflessione per arginare il fondamentalismo in Svizzera

BERNA - Il presidente del Partito socialista Christian Levrat dalle colonne della SonntagsZeitung sollecita un dibattito sul ruolo dell'Islam in Svizzera ed evoca - come già fatto dal presidente del PPD - l'introduzione di un articolo costituzionale sulla religione.

«Dobbiamo riflettere se vogliamo riconoscere l'Islam in quanto religione ufficiale»; ciò eviterebbe in particolare di lasciare la formazione e il finanziamento degli imam a cerchie esterne, col rischio del fondamentalismo, afferma Levrat. «Dobbiamo interrogarci su un Islam svizzero».

Una questione del genere spetta ai Cantoni, poiché i rapporti tra Stato e religioni sono di loro competenza. Essi dovrebbero riflettere in maniera seria se riconoscere ufficialmente l'Islam e potrebbe darsi che al termine del dibattito «un articolo costituzionale veda la luce» secondo il parlamentare friburghese.

A fine luglio era stato il presidente del Partito popolare democratico (PPD) Gerhard Pfister a sollecitare il dibattito sullo Stato di diritto e il fondamentalismo. «Forse - aveva detto - dobbiamo riflettere a un nuovo articolo costituzionale sulla religione», ciò permetterebbe di definire quali valori sono validi per tutti e non negoziabili.

A proposito di migranti, Levrat esige misure immediate per far fronte alla situazione tesa in Ticino e chiede che alla frontiera venga inviato un mediatore per valutare le denunce dei richiedenti asilo e il comportamento delle autorità. Inoltre, secondo il presidente del PS, la Confederazione «dovrebbe mettere in atto, insieme agli enti umanitari e assistenziali, un servizio di consulenza destinato a coloro che non vogliono rimanere in Svizzera ma soltanto attraversarla», per raggiungere il nord dell'Europa.

Se coloro che arrivano in Ticino vengono semplicemente respinti in Italia, la situazione a Como potrebbe diventare come quella di Calais, in Francia. «Sarebbe inaccettabile se migliaia di profughi dovessero trascorrere l'inverno alle porte della Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
Oltre il parapetto della diga, qualsiasi, c'é ampio spazio per delirare .

volabas 7 anni fa su tio
beh con personaggi cosi, forse c'è una chance che il partito socialista sparisca una volta per tutte...a furia di prendere randellate da ogni dove....è un desiderio che ho espresso nella notte delle stelle cadenti

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
L'unica cosa che prende questo è lo stipendio di consigliere nazionale e quello di presidente di un partito nazionale: e non sono noccioline. Di conseguenza, non avendo molte proposte da lanciare, propone queste .........., che almeno fanno parlare di lui.

cerea 7 anni fa su tio
Leggo e rileggo l'intero articolo e veramente non trovo una sola cosa che abbia un senso compiuto dei pensieri di Levrat. Come direbbe Crozza, Levrat non è un pesce fuori dall'acqua, è piuttosto un totano sparato nell'iperspazio.

helveticum 7 anni fa su tio
Levrat hai dimenticato che la confederella deve mandare anche alcuni tecnici della Swisscom per il WI-FI, il Cuche per i corsi di sci, qualcuno dell'ufficio del turismo con depliant informativi (ma prima photoshoppare chiese e simboli appartenenti alla nostro cultura), Il D'alessandro che da professore luminare potrebbe insegnare come integrarsi (lui potrebbe essere il prototipo d'esempio), degli immobiliaristi con proposte di ville con piscina per i poverini che scappano da nessuna guerra. Burkini tassativamente non ammesso per igiene.

shooter01 7 anni fa su tio
Bene. Sono contento che sempre di più si dimostra chi sono questi sinistroidi

volabas 7 anni fa su tio
ieri pomeriggio ho postato 2 commenti su questo articolo,nulla di che, non meglio o peggio di quanto scritto da altri blogger...erano filtrati da qualche rosso antico?

nordico 7 anni fa su tio
Quel poco di comprensione che avevo per Levrat se ne è andata completamente. Voler contrabbandare la sharia qui da noi, travestita da religione, significa chiudere gli occhi sudlle nefandezze che questo culto ci propina ogni giorno. La nostra costituzione è completmente incompatibile con l'Islam, se Levrat dice tali cose vuoi dire che non conosce nè la nostra costituzione nè l'Islam. Forse il suo cervello era in vacanza. Forse, più probabile, non ce l'ha nemmeno. O se ce l'ha non lo sa usare. Dopo sparate simili dovrebbe lasciare la sua posizione.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Caro Nordico, questo Levrat non deve lasciare la posizione di Presidente dei socialisti. Anche perché, quello che ha espresso, appartiene proprio al l'ideologia dell'internazionale socialista. Prima volevano i sovietici, ora vogliono gli islamisti.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Carissimo, Capisco il tuo pensiero. Levrat vive una doppia vita ed è un uomo pericoloso. Da una parte si dichiara rispettoso della democrazia e dei diritti dell'uomo. Dall'altra sostiene un culto, l'Islam, fondato su di una legge - la sharia - con norme totalmente aliene ai valori della Convenzione sui diritti dell'uomo, ai nostri diritti, alle procedure penali, alla posizione delle donne nella società e che fanno dell'Islam la sorgente assoluta delle leggi, sia leggi dello stato che del diritto privato. La Corte Europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato l'incompatibilità fra l'Islam e le nostre leggi con decisione del 31 Luglio 2001. Levrat non lo sa. Forse qualcuno dovrebbe dirglielo.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
I socialisti lo sanno già, di questa incompatibilità, ma l'importanza della loro alleanza con l'Islam è prioritaria rispetto a qualunque principio democratico. Qualcuno dovrebbe dire questa cosa al popolo, in modo che esso escluda qualsiasi preferenza e simpatia nei confronti di questi ignobili traditori.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Secondo me dobbiamo interrogarci sul fatto che voi, socialistoidi, esistiate ancora e sparate di quelle fregnacce assurde che più becere non si può. Ma pensate davvero che la gente, NOI, ma ultimamente anche una certa parte dei vostri, vi ascoltiamo? Poverino il Levrat, non sa più che pesci pigliare e va a proporre il mediatore a Chiasso e propone un Islam SVIZZERO. Secondo me la Cannabis vallesana è troppo forte.....

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Bella questa !

vulpus 7 anni fa su tio
Si vede che l'estate non porta a riflessioni serie, finalizzate alla gestione politica della nazione. Non ci sono altri problemi su cui riflettere seriamente senza perdere tempo? Quando non ci sono le leggi si agitano per farle votare e spesso senza spiegarne le conseguenze. Qui le leggi e gli accordi internazionali ci sono .Ora le fanno rispettare, ma non va bene lo stesso. Va a finire che metteranno sotto tutela anche le giuardie di confine perchè fanno il loro lavoro. Ma nessuno di questi sproloquiatori non si è res ancora conto che l'Italia ufficiale e relativi governanti non hanno mai proferito commento su questa situazione?Ma lo sanno benissimo che la Svizzera non fa che rispettare gli accordi sottoscritti. È l'Italia che va messa sul banco degli imputati, che va prendere questa povera gente in Libia e la porta sul suolo patrio. E dopo aver munto l?europa con contributi di accoglienza e finanziamenti vari, cerca di scaricarli altrove, ben sapendo che la registrazione dei profughi va fatta nel paese di arrivo. Strano che poi spariscono e nessuno più sa dove si trovano.

helveticum 7 anni fa su tio
Vergogna e con la mente stra-bacata. Ma adesso dobbiamo perdere tempo per discutere sull'islam? Non si deve riconoscere un bel niente. I nostri valori e la nostra cultura è già definita. Vai a far riconoscere i cristiani a Raqqa e poi, magari, ne parliamo. Ma ta disi già che NON NR RIPARLIAMO!

beta 7 anni fa su tio
Levrat: vai a sci are.

Sarà 7 anni fa su tio
Significa che se ammazzi un po' di innocenti la tua ideologia religiosa, politica o altro verrà riconosciuta... Questa è vera democrazia!

BRICIOLA 7 anni fa su tio
Un drogato o un ubriaco è molto piu' lucido nei ragionamenti che fa questo sinistroide. Lui a Chiasso vorrebbe inviare un mediatore ma alla condizione che sia di sinistra e irrispettose delle Leggi.

Jnb 7 anni fa su tio
Ma questo è cre....no o cosa? Ha fumato qualcosa di potente prima di parlare o è nato così?

BP69 7 anni fa su tio
Risposta a Jnb
no, e semplicemente socialista. Loro sono fatto cosi. Eliminare questo partito politici sarebbe l'unica soluzione

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Jnb
...no è caduto dal cadregone da piccolo....penso proprio che sia sc..mo di nascita!!!!!

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a BP69
Eh... è un pezzo che dico che se per qualche motivo il PS e i comunisti sparissero ci sarebbero ancora tanti problemi da risolvere ma uno e anche grosso sarebbe a posto.

Jnb 7 anni fa su tio
Risposta a BP69
:-))))

OCP 7 anni fa su tio
La nostra Costituzione definisce già quali sono i valori non negoziabili, non vedo la necessità di riconoscere una religione (e di conseguenza una cultura) che non ci appartiene. Per quanto riguarda i migranti a Como che vogliono fare richiesta d'asilo in Svizzera mi sembra, così a memoria, che gli accordi di Dublino sanciscono che il paese competente per la richiesta d'asilo è il primo di entrata nell'UE... ma forse mi sbablio.

lamborghini7112 7 anni fa su tio
In America, le autorità hanno il potere. Invece qui da noi viene tolto e si ritrovano poi con le mani legate senza poter muovere un dito.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a lamborghini7112
Per quanto mi riguarda il potere delle nostre autorità basta e avanza... Si tratta unicamente di far rispettare le leggi in vigore senza ascoltare i Levrat di turno.

leopoldo 7 anni fa su tio
se li lasciamo passare l'inverno lo trascorreranno da noi perche la germania non li lascia passare.e noi popolo dovremmo pagarne le conseguenze.infatto di riconoscere l'islam come una religione è da chiedersi quanto è riconosciuta la nostra nei loro paesi.secondo me è meglio che te ste a ca a fa calzeta.

dudo 7 anni fa su tio
Islam religione ufficiale in Svizzera? Ma anche NO!!!!!!!!!!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Ottima riflessione, ma tutto si risolve in caciara da bar.

Danny50 7 anni fa su tio
il verme spera di avere il voto dei mussulmani con passaporto rosso. Farebbero qualsiasi cosa per i cadreghini, questi sciacalli
NOTIZIE PIÙ LETTE