Cerca e trova immobili

SVIZZERABurkhalter: «Intensificare il dialogo con la Turchia»

06.08.16 - 11:30
Il consigliere federale e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier si sono detti decisi a condurre un dialogo con Ankara
Burkhalter: «Intensificare il dialogo con la Turchia»
Il consigliere federale e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier si sono detti decisi a condurre un dialogo con Ankara

BERNA - Didier Burkhalter e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, esprimendosi ieri in occasione dell'incontro annuale dei cinque capi germanofoni della diplomazia a Balzers in Liechtenstein, si sono detti decisi a condurre un dialogo con la Turchia.

La reazione della Turchia al fallito golpe a metà luglio con decine di migliaia di arresti suscita interrogativi critici, ha dichiarato Steinmeier in una conferenza stampa dopo l'incontro. Per il capo della diplomazia tedesca, il limite sarà superato se Ankara dovesse reintrodurre la pena di morte.

Cosa accadrà alle persone arrestate dopo il tentativo di colpo di Stato rappresenta un'altra questione, ha continuato. Per Steinmeier la sola via percorribile per cercare un riavvicinamento è un dialogo diretto con la Turchia.

Tale opinione è condivisa dal consigliere federale Burkhalter. «Occorre intensificare il dialogo con la Turchia», ha dichiarato il ministro degli esteri elvetico, sottolineando che tutta la regione del Medio Oriente ha bisogno di maggiore democrazia e stabilità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE