Cerca e trova immobili

BERNASchneider-Ammann in Colombia e Brasile dal 3 al 7 agosto

29.07.16 - 15:37
Schneider-Ammann in Colombia e Brasile dal 3 al 7 agosto

BERNA - La prossima settimana il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann si recherà in Colombia per una visita ufficiale e in seguito in Brasile, dove tra l'altro assisterà all'inaugurazione dei Giochi olimpici a Rio de Janeiro.

Mercoledì 3 agosto il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DFER) incontrerà in Colombia il presidente Juan Manuel Santos, poi la ministra degli esteri María Ángela Holguín Cuéllar e quella del commercio María Claudia Lacouture. All'ordine del giorno figurano fra l'altro la promozione della pace e il programma di cooperazione svizzero in Colombia, il commercio e gli investimenti, progetti infrastrutturali, la competitività e l'innovazione.

Le relazioni tra Svizzera e Colombia - rileva il DFER in un comunicato - sono strette ed eccellenti. Il Paese sudamericano è fra quelli prioritari per la cooperazione internazionale della Svizzera. Negli ultimi anni si sono intensificati anche gli scambi economici.

Schneider-Ammann, che sarà accompagnato da una delegazione economica, nella capitale colombiana inaugurerà una conferenza internazionale sull'innovazione. È inoltre previsto un incontro con rappresentanti di organizzazioni non governative svizzere attive in Colombia.

Inaugurazione dei Giochi olimpici - Le relazioni tra Svizzera e Brasile sono strette e variegate. Il Brasile è anche il principale partner commerciale della Svizzera in America latina. Durante la sua visita a Brasília il 4 agosto il capo del DFER discuterà di politica economica con il ministro degli esteri José Serra, responsabile delle questioni legate al libero scambio, con il ministro della scienza e della tecnologia Gilberto Kassab e con il ministro dell'industria e del commercio Marcos Pereira.

Venerdì 5 Schneider-Ammann prenderà parte al ricevimento ufficiale della presidenza brasiliana al Palácio Itamaraty per l'inaugurazione dei Giochi olimpici e alla cerimonia d'inaugurazione allo stadio Maracanã.

Fino a domenica 7 agosto sono previsti diversi eventi nella House of Switzerland e incontri bilaterali con Michaëlle Jean, segretaria generale dell'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), e Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO). Il presidente della Confederazione assisterà inoltre a diverse manifestazioni sportive e renderà visita agli atleti svizzeri al Villaggio olimpico.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE