Cerca e trova immobili

ARGOVIAVerdi, la consigliera di Stato Susanne Hochuli non si ripresenta

28.07.16 - 10:52
Verdi, la consigliera di Stato Susanne Hochuli non si ripresenta

AARAU - La consigliera di Stato argoviese Susanne Hochuli (Verdi) non si ripresenta alle elezioni cantonali del prossimo autunno. In governo da due legislature, la 51enne è attualmente l'unica donna a far parte del governo argoviese.

Susanne Hochuli ha deciso di non puntare alla terza legislatura, indica oggi in una nota il suo partito. Al suo posto i Verdi argoviesi lanciano nella corsa il gran consigliere 58enne Robert Obrist.

Ultima fra i cinque membri dell'esecutivo cantonale a rendere note le sue intenzioni, la Hochuli ha diretto per due legislature il Dipartimento cantonale della sanità e del sociale ed è stata tra l'altro responsabile per le questioni legate alla politica dell'asilo.

Le elezioni cantonali argoviesi si tengono il 23 ottobre. I cinque seggi dell'esecutivo argoviese sono attualmente ripartiti fra cinque partiti: Verdi, UDC, PS, PPD e PLR. Anche l'attuale direttore delle finanze, il PPD Roland Brogli, non si ricandida e al suo posto i popolari democratici hanno candidato il gran consigliere e sindaco di Wettingen Markus Dieth.

Si ripresentano invece gli altri tre consiglieri di Stato uscenti: il capo del Dipartimento giustizia e polizia Urs Hofmann (PS), il responsabile della pubblica educazione Alex Hürzeler (UDC) e il quello delle pubbliche costruzioni Stephan Attiger (PLR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE