Cerca e trova immobili

BERNAAntidoto iniziativa antiburqa, Gerhard Pfister propone un articolo costituzionale sulla religione

24.07.16 - 10:44
Il nuovo presidente del PPD ritiene necessario impegnarsi in un dibattito sullo stato di diritto e il fondamentalismo
Antidoto iniziativa antiburqa, Gerhard Pfister propone un articolo costituzionale sulla religione
Il nuovo presidente del PPD ritiene necessario impegnarsi in un dibattito sullo stato di diritto e il fondamentalismo

BERNA - Un nuovo articolo costituzionale sulla religione, un allentamento del freno all'indebitamento e le sfide poste dalla riforma digitale del mercato del lavoro: questi le linee del futuro programma del PPD tracciate dal nuovo presidente Gerhard Pfister.

Il PPD viene preso sul serio per le questioni legate alla famiglia, è ora di acquisire altri "campi di competenze", ha detto Pfister in un'intervista pubblicata da Zentralschweiz am Sonntag e Ostschweiz am Sonntag.

Le sezioni cantonali e i membri del partito saranno consultati con un sondaggio per chiarire i punti e capire in che direzione il partito vuole andare. "Vogliamo sapere quel che è importante e quel che deve essere cambiato", ha detto il presidente PPD.

Tre temi sono già stati definiti. "In primo luogo chiediamo una politica finanziaria orientata la futuro, con un fondo statale". La Confederazione continua a ridurre l'indebitamento anche se gli interessi sono molto bassi e il tasso di indebitamento limitato. Gerhard Pfister ritiene che il freno all'indebitamento possa essere rivisto per favorire "investimenti orientati al futuro".

Secondo: il PPD deve impegnarsi in un dibattito sullo stato di diritto e il fondamentalismo. "Forse dovremmo riflettere a un nuovo articolo costituzionale sulla religione", per fissare quali valori non sono negoziabili e devono essere applicati a tutti, afferma Pfister. Questo deve essere fatto nell'ambito di un controprogetto all'iniziativa contro il burqa a livello nazionale, lanciata dalla destra sotto la direzione del comitato di Egerkingen. L'iniziativa si concentra su un problema specifico, mentre la discussione dovrebbe essere più generale.

Infine la digitalizzazione della società che pone enormi sfide per il mondo del lavoro. È un tema che deve diventare in pilastro della politica del PPD, secondo Gerhard Pfister. "Cosa faremo della gente che ha soprattutto capacità pratiche se ci sarà lavoro solo per chi ha una formazione accademica?".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 7 anni fa su tio
Gli arabi hanno detto di rispettare la legge anti maschere in Ticino, ora leggo che gli arabi vengono lo stesso da noi malgrado questa legge. Per l'ennesima volta la storia smentisce certi babau, come nel 1992, i minareti, la Brexit e ora le maschere. Fortunatamente i babau ci saranno sempre.

GIGETTO 7 anni fa su tio
In CH non abbiamo assolutamente bisogno dei mussulmani e dell'Islam! E francamente nemmeno di un "uregiatto falso" come lei sig. Pfister!!

shooter01 7 anni fa su tio
sempre pronti a girare l'orecchia per cercare di raccattare a dritta e a manca. Cercate di rimanere al vostro posto. Ho votato NO al burqua No alle moschee e non vedo perchè questo signorino non possa avere l'umiltà di accettare una decisione votata. Se qualcuno non gradisce le nostre leggi è libero di tornare a casa sua.

GI 7 anni fa su tio
Sono sempre stato per una multiculturalità che (da sempre) ha reso grande il nostro Paese....purtroppo, dal famigerato 11 settembre 2001....grazie alla lungimiranza di Bush & Co, il mondo è cambiato in negativo......hanno "rotto il vaso di Pandora".....e mo curig a dré Pepin !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Peccato che questo signore circa una settimana fa non abbia pensati di andare a vedere i fuochi d'artificio a Nizza...

helveticum 7 anni fa su tio
E concludo dicendo NO al burqua, NO alle moschee, NO al minareti e se permettete NO ai beduini. Aria da casa nostra tornate da dove siete venuti o da dove vi hanno cagato fuori i vostri genitori. VIA e in pace.

helveticum 7 anni fa su tio
Prendere o lasciare. La nostra cultura si è sviluppata attraverso lotte, vittorie, conquiste portate avanti da milioni di uomini e donne che hanno cercato la libertà. Ogni nazione europea ha la sua lingua nazionale e NON l'arabo. Se gli ISLAMICI desiderano far parte della nostra società devono imparare la lingua.La maggior parte degli europei crede in dio. Ed è un dato di fatto. Questo é il nostro paese, la nostra terra e il nostro stile di vita. Vi offriamo la possibilità di farne parte. Ma abbiamo anche un'altra grande libertà: IL DIRITTO DI ANDARVENE FUORI DALLE PALLE . Non vi obblighiamo a rimanere. Tornatevene nel vostro paese. RAUS!
NOTIZIE PIÙ LETTE