Cerca e trova immobili

BERNALibera circolazione: il governatore del Baden-Württemberg a Berna

23.06.16 - 17:50
Al centro dei discorsi c'era l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di masso e il suo impatto sulla libera circolazione delle persone
Libera circolazione: il governatore del Baden-Württemberg a Berna
Al centro dei discorsi c'era l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di masso e il suo impatto sulla libera circolazione delle persone

BERNA - L'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e il suo impatto sulla libera circolazione delle persone sono stati i temi centrali dell'odierna visita di lavoro a Berna del governatore di Stato del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann. Quest'ultimo ha incontrato i consiglieri federali Johann Schneider-Amman e Doris Leuthard.

Ogni giorno circa 60'000 cittadini tedeschi, per lo più del Baden-Württemberg, valicano la frontiera per lavorare in Svizzera. Da entrambe le parti è stato confermato che "per le misure collaterali nel quadro dell'intensa prestazione di servizi transfrontaliera verrà trovata una soluzione nell'ambito di un comitato creato ad hoc", indica una nota del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

In un'intervista pubblicata oggi dalla Basler Zeitung, Kretschmann ha per altro affermato che "l'interruzione della libera circolazione delle persone nuocerebbe soprattutto alla Svizzera". Nella Confederazione lavorano molti medici, infermieri e professori tedeschi, ha rilevato.

Schneider-Ammann si è interessato anche alle misure intraprese dal Baden-Württemberg per promuovere la digitalizzazione dell'economia e i due interlocutori hanno discusso pure di cooperazione transfrontaliera regionale.

L'incontro con Doris Leuthard ha invece riguardato i settori dei trasporti, con particolare attenzione alla recente apertura della galleria di base del San Gottardo. Affinché la ferrovia "pianeggiante" attraverso le Alpi possa dare i suoi massimi benefici, la Svizzera fa affidamento sulla prosecuzione dei lavori di ampliamento concordati sulle tratte di accesso, è stato sottolineato da parte elvetica.

Il progetto relativo alla valle del Reno ha subito rallentamenti a seguito di alcune opposizioni. Nel frattempo il Bundestag tedesco ha stanziato 1,5 miliardi di euro per il potenziamento di questa tratta. Le discussioni hanno portato infine sull'energia: Kretschmann ha sollevato la questione delle centrali nucleari vicine al confine e della ricerca di strati geologici profondi in Svizzera per i depositi delle scorie. Berna sottolinea che in tale ambito i due Stati si scambiano costantemente informazioni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE