Cerca e trova immobili

BERNABurkhalter in Canada per «rinsaldare» i rapporti

07.06.16 - 16:30
Svizzera e Canada sono strettamente legati. Circa 40mila svizzeri risiedono nel paese nordamericano
foto TiPress
Burkhalter in Canada per «rinsaldare» i rapporti
Svizzera e Canada sono strettamente legati. Circa 40mila svizzeri risiedono nel paese nordamericano

BERNA - Il ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter incontrerà giovedì a Ottawa il suo omologo canadese Stéphane Dion e la ministra dello sviluppo internazionale e della Francofonia Marie-Claude Bibeau.

La visita ha per obiettivo "di esplorare il potenziale di sviluppo dei rapporti bilaterali tra Svizzera e Canada, membro del G7 e del G20", indica una nota diramata oggi a Berna dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Svizzera e Canada sono strettamente legati in ambito economico, sociale e culturale, rileva il comunicato. Circa 40'000 svizzeri vivono nel Paese nordamericano e oltre 150'000 canadesi sono di origine elvetica. Il Canada è il secondo partner economico della Svizzera sul continente americano. Nel 2015, le imprese elvetiche vi hanno esportato merci per 3,5 miliardi di franchi, mentre le importazioni hanno raggiunto il miliardo di franchi. Università e istituti di ricerca dei due Paesi hanno inoltre "rapporti multipli e stretti".

Meno intense sono state invece le relazioni politiche negli ultimi anni: l'ultima visita di un capo del DFAE è stata quella del consigliere federale Pierre Aubert nel 1981. Burkhalter vuole "invertire la tendenza e dinamizzare gli scambi politici tra i due Paesi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE