Cerca e trova immobili

SVIZZERACentrali nucleari: norme anti sismiche più severe

30.05.16 - 10:08
L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) chiede agli impianti di provare la resistenza a terremoti molto forti
Centrali nucleari: norme anti sismiche più severe
L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) chiede agli impianti di provare la resistenza a terremoti molto forti

BERNA - Norme anti sismiche più severe per le centrali atomiche svizzere. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) chiede agli impianti di provare la resistenza a terremoti molto forti.

Le nuove disposizioni sono state decise sulla base dello sviluppo scientifico e valgono per Beznau (AG), Leibstadt (AG), Gösgen (SO) e Mühleberg (BE), hanno dichiarato oggi rappresentanti dell'IFSN ai media a Brugg (AG).

Passando attraverso tre fasi gli impianti devono essere a norma entro il 2020. "È molto importante che le norme anti sismiche vengano costantemente aggiornate", ha detto il direttore Hans Wanner.

Mühleberg, nonostante la disattivazione prevista per il 2019, è toccata dalle novità. La centrale rimarrà infatti ancora potenzialmente pericolosa per anni dopo lo spegnimento.

Entro il 2018, i gestori dovranno dimostrare che, in caso di un terremoto come quelli che si potrebbero verificare ogni 10'000 anni, le centrali rilasceranno un massimo di radiazioni di 100 millisievert. Entro l'autunno 2020, poi, i terremoti che si verificano ogni 1000 anni dovranno provocare un rilascio al massimo di un millisievert.

Nel 2013 l'IFSN aveva ricevuto i risultati dello studio "Pegasos Refinement Project", sui rischi sismici per le centrali nucleari. Sulla base di questo rapporto, sono state sviluppate le nuove direttive. "Le norme sono ora più severe", ha detto Ralf Schulz, responsabile dell'analisi della sicurezza.

Swissnuclear, centrali già sicure - Secondo Swissnuclear l'IFSN, basandosi sul "Pegasos Refinement Project", è giunta a ipotesi di rischi sismici maggiori rispetto a quelle indicate dagli esperti citati nello studio.

L'associazione, in un comunicato odierno, afferma che la documentazione dimostra come già oggi le centrali nucleari svizzere possano essere considerate a prova di terremoto. Per questa ragione, "i gestori non capiscono il motivo delle modifiche apportate" da parte dell'IFSN.

L'associazione ambientalista Greenpeace, dal canto suo, pur apprezzando l'inasprimento delle norme anti sismiche, critica il fatto che le novità entreranno in vigore troppo lentamente. "L'IFNS, con questa tattica attendista, fa il gioco dei gestori", si legge in una nota.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE