Cerca e trova immobili

BERNASgravi alle imprese, le città temono per le loro casse

28.05.16 - 16:14
Le città svizzere chiedono alla Confederazione di prevedere compensazioni e di rinunciare all'imposta sull'utile con deduzione degli interessi
Sgravi alle imprese, le città temono per le loro casse
Le città svizzere chiedono alla Confederazione di prevedere compensazioni e di rinunciare all'imposta sull'utile con deduzione degli interessi

BERNA - I direttori della finanza delle città svizzere temono che la riforma III della fiscalità delle imprese (RIE III) causi ingenti mancati introiti per le casse cittadine.

Chiedono quindi alla Confederazione di prevedere compensazioni e di rinunciare all'imposta sull'utile con deduzione degli interessi.

La riforma è necessaria, ma nella versione attuale non raggiunge gli obbiettivi fissati inizialmente dal Consiglio federale, precisa un comunicato della Conferenza dei direttori di finanza delle città.

Con la RIE III, il governo ha adeguato il regime fiscale alle norme internazionali. Lo scopo era quello di rafforzare la piazza economica svizzera mantenendo entrate fiscali sufficienti. Per i responsabili delle città una riforma equilibrata presuppone che si tenga conto degli effetti anche a livello comunale visto che le riduzioni di imposte toccano i comuni e non solo i cantoni.

Berna ha previsto compensazioni per i mancati introiti fiscali cantonali, ma non per quelli comunali. Le città chiedono quindi alla Confederazione di compensare anche le perdite fiscali a livello comunale. Esigono inoltre che si abbandoni l'idea di un'imposta sull'utile corretta dagli interessi, introdotta dal Consiglio nazionale. Le perdite fiscali per i comuni non sarebbero sopportabili.

Come hanno già fatto anche i direttori cantonali delle finanze, i responsabili cittadini chiedono esigenze minime per l'imposizione parziale dei dividenti e un uso limitato della patent box per evitare di sovvenzionare la ricerca e lo sviluppo all'estero, come invece ha proposto il Nazionale.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ma da noi certe imprese "azzurre"(gabulat) versano qualcosa al fisco??????

Veritas 7 anni fa su tio
Che ragionamenti da piccola bottega: se tolgo imposte da lì allora le aggiungo qua. È davvero così difficile capire per il popolo svizzero che togliere le tasse significa investire a lungo termine. Già in Svizzera non ci sono quasi più investimenti esteri, anzi... Non crediate che il mondo investa qui i suoi soldi perché siete una piccola oasi stabile. L'Irlanda e la Gran Bretagna vi hanno già superato da un pezzo; se le società non ruotano qui i loro profitti alla Svizzera non rimane niente, allora si che si torna tutti su al pascolo. Sveglia!!!!!!

Veritas 7 anni fa su tio
Che ragionamenti da piccola bottega: se tolgo imposte da lì allora le aggiungo qua. È davvero così difficile capire per il popolo svizzero che togliere le tasse significa investire a lungo termine. Già in Svizzera non ci sono quasi più investimenti esteri, anzi... Non crediate che il mondo investa qui i suoi soldi perché siete una piccola oasi stabile. L'Irlanda e la Gran Bretagna vi hanno già superato da un pezzo; se le società non ruotano qui i loro profitti alla Svizzera non rimane niente, allora si che si torna tutti su al pascolo. Sveglia!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE