Cerca e trova immobili

SVIZZERASondaggio: a picco il reddito di base, i ticinesi contro l’asilo

06.05.16 - 07:09
La seconda tornata del sondaggio Tamedia sulle votazioni del 5 giugno mostra il crollo di consensi per il reddito di base. Ticinesi in controtendenza sulla riforma dell’asilo.
Sondaggio: a picco il reddito di base, i ticinesi contro l’asilo
La seconda tornata del sondaggio Tamedia sulle votazioni del 5 giugno mostra il crollo di consensi per il reddito di base. Ticinesi in controtendenza sulla riforma dell’asilo.

LUGANO - La riforma della Legge sull’asilo sembra avviata a superare indenne il referendum, mentre l’iniziativa sul reddito di base incondizionato ha perso molti consensi. Continuano, invece, a tenere le iniziative a favore del servizio pubblico e quella per un equo finanziamento dei trasporti. Il referendum sulla diagnostica preimpianto sembra destinato a fallire. Sono questi i risultati del secondo sondaggio nazionale di Tamedia sui quesiti in votazione il 5 giugno

Asilo, Ticino controcorrente - La riforma della Legge sull’asilo mantiene un certo slancio, con il 49% di favorevoli contro il 40 di contrari, mentre gli indecisi sono ancora all’11%. Situazione invertita, invece, in Ticino, dove i contrari sono il 46%, mentre i favorevoli si fermano al 42%. Anche a sud delle Alpi rimangono molti coloro che non hanno scelto, il 12%.

Reddito di base incondizionato - 2500 franchi al mese per tutti e senza condizioni? Niente da fare: se già nella prima tornata del sondaggio Tamedia l’iniziativa era in netto svantaggio, ora è pressoché sotterrata. Il 64% degli intervistati si dice convito di bocciarla (medesima percentuale in Ticino), mentre solo il 33% è favorevole. Il tema sembra essere molto chiaro, infatti gli indecisi sono solamente il 3%.

Diagnostica preimpianto - Un quesito che, invece, è ancora piuttosto aperto è quello sulla modifica della Legge sulla medicina della procreazione. Il 48% degli svizzeri (46% in Ticino) si dice favorevole alla diagnostica preimpianto, il 35% (33% in Ticino) invece è contrario. Ma sono moltissimi gli indecisi: il 17% a livello nazionale, il 22% a sud delle Alpi. Verosimilmente, visti questi dati, la campagna si farà più accesa.

Servizio pubblico, partiti all’angolo - Promossa dai consumatori, osteggiata dai partiti, l’iniziativa a favore del servizio pubblico continua a mantenere forza. Il 59% degli svizzeri (59% dei ticinesi) afferma che voterà sì, i contrari si fermano al 30% (24% in Ticino). Anche in questo caso, però, la quota di indecisi è ancora consistente.

Vacche da mungere - Anche l’iniziativa per un finanziamento equo dei trasporti, chiamata anche «vacche da mungere», si profila vincente. La richiesta di investire le tasse sul carburante solo a favore del traffico su gomma, porta a casa il 51% sì (ancora di più in Ticino, dove si arriva al 59%), contro il 43% di no (29% in Ticino). In questo caso, a livello nazionale, gli indecisi sono solo il 6% (11% in Ticino).

Il sondaggio - Al sondaggio nazionale di Tamedia, svoltosi online tra il 2 e il 4 maggio, hanno partecipato 10’712 persone. I politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen hanno ponderato i risultati per renderli rappresentativi dell’elettorato elvetico. Il margine di errore è calcolato al 2,1%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Forse non tutti hanno ben in chiaro, che la nuova legge sull'asilo, prevede anche LA CONFISCA di appartamenti e case private, da destinare alle risorse esotiche. La cosa non stupisce... infatti questo particolare é celato dietro un politichese stretto, ma la realtà é questa, come ha ben detto in faccia il tipo dell'UDC alla fatina ro$$a con la boccuccia a gnao de galina.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Basta che non la confiscano x metter cani e "vicini"

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Se hai qualche rustico da farti requisire per metterci qualche risorsa esotica, puoi sempre annunciarti da subito. Regordet però de tiraa via dal cantinin la murtadela de fidig e i salamm nustrann... se nò l'é facil che it denuncia per atti di razismo e czat simil...

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
La mia cantina la difendo a spada tratta

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Il Reddito di Base Incondizionato è la soluzione a un sistema sociale che ci sta crollando sulle spalle!

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Un'altro lazzaron....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Non ti preoccupare dei lazzaroni... Per ognuno di essi ci sono sempre una ventina di lavoratori indeFessi a compensare...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
I lazzaroni esistono già e ti assicuro che sarebbero pochi quelli che vivrebbero accontentandosi di 2500 franchi. E se la cosa ti da davvero così fastidio potresti fare il lazzarone anche tu.

Dog4life 7 anni fa su tio
Bah strano , con i stipendi di fame che girano al Sud.... certi poveracci arrivano malapena 3000 lordi al mese in Ticino

ugobos 7 anni fa su tio
votero di si ai 2500. cosi i soldi arrivano alla pololazione direttamente. altrimenti potete fare le valige. buon divertimento
NOTIZIE PIÙ LETTE