Cerca e trova immobili

BERNAKöppel attacca, Sommaruga abbandona l'aula

26.04.16 - 17:07
Il Consigliere nazionale UDC: «Si siede con leggerezza sulla Costituzione». La Camera Bassa approva l'estensione alla Croazia dell'accordo sulla libera circolazione delle persone
Köppel attacca, Sommaruga abbandona l'aula
Il Consigliere nazionale UDC: «Si siede con leggerezza sulla Costituzione». La Camera Bassa approva l'estensione alla Croazia dell'accordo sulla libera circolazione delle persone

BERNA - Sì all'estensione alla Croazia dell'accordo sulla libera circolazione delle persone. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi - con 122 voti a 64 - la ratifica del protocollo aggiuntivo in materia, firmato dalla Svizzera a Bruxelles all'inizio di marzo, con la sola opposizione dell'UDC. Il dossier va agli Stati.

Il Consiglio federale è ancora alla ricerca di una soluzione per applicare l'iniziativa contro l'immigrazione di massa senza violare l'accordo di libera circolazione delle persone. Le discussioni con Bruxelles sono bloccate fino al referendum del Regno Unito sull'eventuale uscita dall'Unione europea, previsto il 23 giugno.

Come detto, solo l'UDC si è opposta alla ratifica, ritenendola incompatibile con l'articolo costituzionale accettato dal popolo il 9 febbraio del 2014. Anche il Consiglio federale era di questo avviso dopo la votazione e ha cambiato idea spinto da Bruxelles, ha affermato Roger Köppel (UDC/ZH), accusando Simonetta Sommaruga di sedersi con leggerezza sulla Costituzione.

In segno di disappunto nei confronti delle dichiarazioni del deputato democentrista, la ministra di giustizia e polizia ha abbandonato l'aula, accompagnata dall'insieme del gruppo socialista.

Le ripercussioni sfavorevoli della libera circolazione sono evidenti soprattutto a sud delle Alpi, ha in seguito insistito Marco Chiesa (UDC/TI). Non è il momento di lasciare la porta aperta a giochi di prestigio, ha aggiunto, e di piegare le ginocchia davanti all'Ue.

La via bilaterale è un'insieme e non c'è motivo di discriminare i croati rifiutando loro la libera circolazione, ha replicato Tiana Moser (PVL/ZH). Oltretutto metteremmo a rischio gli accordi bilaterali e priveremmo la Svizzera di importanti programmi di ricerca come Orizzonte 2020, hanno ripetuto molti oratori.

Ne va del futuro della piazza scientifica ed economica svizzera: l'accordo sulla libera circolazione delle persone ha ampiamente contribuito alla crescita e al basso tasso di disoccupazione, ha da parte sua rilevato Manuel Tornare (PS/GE).

Claude Béglé (PPD/VD) ha invece parlato di "dilemma giuridico", da risolvere con il buon senso per consolidare la via bilaterale. La questione croata è a suo avviso un preambolo indispensabile alla ripresa dei negoziati con Bruxelles.

Analoga la posizione del PLR, che ha insistito tuttavia affinché il Consiglio federale non ratifichi il protocollo prima di aver trovato con l'Ue un'intesa su come applicare il nuovo articolo costituzionale. È quello che il governo intende fare, ha garantito Sommaruga.

Il via libera del Parlamento non viola ancora la Costituzione, dato che il governo deciderà il momento opportuno per la ratifica, ha ricordato la ministra. Il Consiglio federale spera di trovare un'intesa con l'Ue questa estate.

Bloccata dopo 9 febbraio
La firma del Protocollo III era stata bloccata dal Consiglio federale all'indomani del sì popolare all'iniziativa "Contro l'immigrazione di massa". L'Ue aveva reagito con misure di ritorsione, prima fra tutte la sospensione della partecipazione elvetica al programma europeo di ricerca "Orizzonte 2020" (progetti per la ricerca e l'innovazione), a "Erasmus+" (scambio di studenti) e al programma Media.

Nel tentativo di rabbonire Bruxelles, il Consiglio federale ha quindi annunciato che avrebbe rispettato la libera circolazione anche senza accordo e versato alla Croazia (membro dell'Ue dal primo luglio 2013) i 45 milioni di aiuti previsti.

In questo modo, la Confederazione ha potuto essere parzialmente riassociata ai programmi europei fino alla fine del 2016. Berna ha anche concesso su base autonoma a Zagabria contingenti annui entrati in vigore a inizio luglio 2014 (50 permessi B e 450 permessi L di breve durata).

La firma del protocollo tra il Consiglio federale e l'Ue è avvenuta lo scorso 4 di marzo, dopo che Bruxelles - già in dicembre - ha dato la propria disponibilità alla ricerca di una soluzione condivisa con Berna per l'applicazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione di massa nel rispetto dell'accordo sulla libera circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
Mia nonna diceva....."quando esci mi mostri il c.....lo ma quando rientri mi mostri la faccia ""speriamo che stia fuori !

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Allora sarà difficile capire se sta entrando o se sta uscendo :)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ahahahaahaahahaahaahahahaahahhah!!!! ;o) Non è vero, lei, come si mette, si mette, fa entrambe le cose ... ;o)

MIM 7 anni fa su tio
Spero non rientri più :-)))

shooter01 7 anni fa su tio
Köppel TI VOGLIO BENE. Se la sommaruga abbandonasse l'aula per sempre sarebbe un grande passo per la Svizzera e la sua democrazia. E come sempre bisogna cedere ai ricatti di bruxelles, il ricatto, mi preme ricordarl è un metodo comunemente usato dai mafiosi

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
*ricordarlo

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Errata corrige ... se la abbandonasse per sempre, sarebbe un piccolo passo per una donna, ma un grande passo per tutta la Svizzera ... ;o)

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Hai assolutamente ragione. Se poi se ne andassero tutti quelli che la sostengono il nostro paese risorgerebbe :))

gigipippa 7 anni fa su tio
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano giocara, la Simonetta scappa.

mgk 7 anni fa su tio
Giusta la libera circolazione con la cloa...ups croazia visto una legge del paese balcanici antimigranti che persegue anche chi aiuta queste persone X contro stopo alla libera circolazione dei taglian da ...

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Stop agli imbe .... e ai cilli !! Quelli proprio come Te !! Sei solo un invidioso rancoroso e niente piu'. Porello !!!!! E stavolta non Ti dico neanche alegher, ma VADVUC.

BRICIOLA 7 anni fa su tio
Sommaruga è la peggior consigliera federale di sempre.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a BRICIOLA
Hai dimenticato il Blocher, defenestrato con un bel calcione nel sedere x manifesta incapacità... :-)

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
grande... invece.

Mat78 7 anni fa su tio
Non per nulla alle federali ho votato per gli unici che hanno dimostrato coerenza, votando contro a questa palese violazione della costituzione...genuflettetevi pure, ma non a nome mio!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Hai votato i verdi?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Giusto estendere la libera circolazione alla croazia... Il popolo ha voluto e confermato la libera circolazione più volte...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se fosse così, come mai la MAGGIORANZA del popolo Svizzero ha votato contro la libera circolazione??? L'apertura alla croazia sembra l'ennesima presa per i fondelli al popolo Svizzero, senza tener conto del denaro PUBBLICO usato per l'entrata della croazia nell'UE, loro entrano nell'UE e NOI paghiamo???

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sei rimasto indietro, nel frattempo il popolo vuole i contingenti, decisione democratica che la sommaruga e i socialisti non ricordano... come te. Poi glielo rammenti e si offendono eh eh eh Io un bel calcione nel sedere glielo avrei dato. PS in perdita di consensi e questi sono i risultati: stanno perdendo anche la testa.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se si vuole essere precisi la maggioranza del popolo ha votato l'iniziativa contro l'immigrazione di massa, non ha votato per annullare gli accordi bilaterali. Attualmente il CF sta ancora facendo acrobazie per tentare di applicare l'iniziativa in modo da non far cadere la libera circolazione delle persone e quindi tutti gli accordi bilaterali. Vedremo.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E quando sarebbe che il popolo ha votato contro la libera circolazione?...

MIM 7 anni fa su tio
Fa pure l'offesa la "signora".. .eh già, la verità offende.
NOTIZIE PIÙ LETTE