Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia libera al registro nazionale dei tumori

15.03.16 - 09:18
37'000 nuovi casi e oltre 16.000 decessi all'anno: la Svizzera intende migliorare la prevenzione e il trattamento di questa patologia
Via libera al registro nazionale dei tumori
37'000 nuovi casi e oltre 16.000 decessi all'anno: la Svizzera intende migliorare la prevenzione e il trattamento di questa patologia

BERNA - La Svizzera si doterà di un registro nazionale dei tumori per migliorare la prevenzione e il trattamento di queste patologie. Il Consiglio nazionale ha eliminato oggi un'ultima divergenza con gli Stati. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Ogni anno in Svizzera sono diagnosticati 37'000 nuovi casi di tumore e oltre 16'000 persone muoiono di cancro. Considerato l'invecchiamento della popolazione, nei prossimi anni si dovrebbe assistere a un aumento dei nuovi casi.

Il progetto di legge vuole uniformare le procedure in materia di censimento dei tumori. Attualmente, in Svizzera vi sono quindici registri cantonali e regionali, a cui si aggiunge il Registro svizzero dei tumori pediatrici, che coprono il 94% della popolazione. Il rilevamento dei dati avviene in modo disparato e quindi le informazioni non possono essere utilizzate in maniera ottimale.

La nuova legge consentirà di rimediare a questo inconveniente e di compiere progressi nei campi della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento del cancro.

Per assicurare la sicurezza nel trattamento dei dati delle persone coinvolte, la loro trasmissione dai vari registri cantonali e dei bambini a quello nazionale avverrà tuttavia senza il nome, il cognome, l'indirizzo e il numero di assicurato del paziente, i quali saranno resi anonimi. Solo il mese e l'anno di nascita saranno trasmessi al nuovo organo centrale gestito dalla Confederazione.

Ogni paziente potrà inoltre opporsi in qualsiasi momento e senza giustificazione all'uso dei suoi dati. I pazienti dovranno pure essere informati, in principio dal loro medico, sullo scopo della raccolta dei dati e sui loro diritti. L'organo nazionale di registrazione dovrà sostenerli se necessario.

Dopo la morte di un paziente, i registri cantonali avranno fino a 30 anni di tempo per distruggere i dati che lo concernono. Il termine è fissato a 80 anni per i bambini.

Per ogni caso di cancro sarà registrato un numero minimo di informazioni, come la data dell'allestimento della diagnosi, la diagnosi esatta o l'inizio del trattamento. Dati supplementari, come informazioni su determinate malattie tumorali (ad esempio quelli particolarmente frequenti) o particolari gruppi di popolazione (come i bambini o gli adolescenti), saranno raccolti per un periodo limitato previa approvazione del Consiglio federale.

Per la registrazione dei tumori la Confederazione attualmente spende 1,4 milioni di franchi all'anno. L'attuazione del progetto comporterebbe costi supplementari annui dell'ordine di 1,13-1,62 milioni di franchi per la registrazione e di al massimo 1 milione di franchi per la promozione della registrazione di altre malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE