Cerca e trova immobili

SVIZZERA«70 milioni per sostituire Windows 7»

08.03.16 - 12:16
Il Consiglio nazionale ha approvato oggi il credito per la sostituzione del sistema operativo in uso sui computer dell'amministrazione federale
«70 milioni per sostituire Windows 7»
Il Consiglio nazionale ha approvato oggi il credito per la sostituzione del sistema operativo in uso sui computer dell'amministrazione federale

BERNA - Il Consiglio nazionale ha approvato oggi un credito di 70 milioni di franchi destinato alla sostituzione di Windows 7, il sistema operativo in uso sui computer dell'amministrazione federale. Gli Stati avevano già approvato questa spesa.

Tale sistema cesserà infatti di essere supportato dal produttore Microsoft a fine 2019. Per cercare un suo successore, la Camera del popolo ha approvato un credito di 70,13 milioni di franchi.

Windows 7 - commercializzato a partire dal 2009 - è stato installato sui PC dell'Amministrazione tra il 2010 e metà 2012. Ad aprile del 2014, Microsoft ha comunicato ai suoi clienti che il ciclo di vita del sistema operativo, e di altri prodotti collegati, si concluderà alla fine del 2019. Per tale date cesserà anche la relativa assistenza.

Per questo motivo l'Amministrazione federale dovrà passare a una nuova generazione di sistema operativo. L'Organo di direzione informatica della Confederazione (ODIC), che dipende dal Dipartimento federale delle finanze (DFF), è stato incaricato dal governo dell'attuazione del Programma nazionale denominato "SPL2020".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE