Cerca e trova immobili

SVIZZERAMinistra colombiana in visita a Berna

01.03.16 - 16:29
Maria Angela Holguin Cuellar è stata ricevuta dal suo omologo Didier Burkhalter. Tra i vari argomenti si è parlato delle FARC
Ministra colombiana in visita a Berna
Maria Angela Holguin Cuellar è stata ricevuta dal suo omologo Didier Burkhalter. Tra i vari argomenti si è parlato delle FARC

BERNA - Il ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter ha ricevuto oggi a Berna la sua omologa colombiana Maria Angela Holguin Cuellar. Le discussioni, tenute nell'ambito di consultazioni politiche bilaterali periodiche, hanno riguardato in particolare il processo di pace in corso tra Bogotà e le FARC, il ruolo della Svizzera in tale contesto e le relazioni economiche tra i due Paesi.

Il conflitto delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) contro lo Stato e i grossi proprietari fondiari dura dal 1964 ed è costato la vita ad almeno 220'000 persone. Dal 2012 l'organizzazione di ribelli e le autorità colombiane stanno negoziando a Cuba le condizioni di un accordo di pace.

Berna è attiva in diversi ambiti connessi alla gestione del dopo conflitto (come l'elaborazione del passato, la giustizia di transizione e il rafforzamento dei diritti dell'uomo) e mette a disposizione la propria esperienza in questo campo «perché crede che una soluzione negoziata sia la sola possibilità di gettare le basi per una pace duratura in Colombia», indica un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Burkhalter e Holguin hanno affrontato anche argomenti di carattere economico, tra cui quello delle nuove dinamiche che si stanno manifestando in seno all'Alleanza del Pacifico. L'organizzazione regionale raggruppa Cile, Colombia, Perù e Messico, interessati a promuovere il libero scambio e, dal 2013, la Svizzera ne fa parte con statuto di osservatore. La Colombia è il quinto partner commerciale sudamericano della Confederazione.

Prima della visita di cortesia al capo della diplomazia elvetica, la ministra degli esteri colombiana si è incontrata con il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier nell'ambito della quinta tornata di consultazioni politiche tra Svizzera e Colombia, avviate nel 2008.

Rossier e Holguin hanno parlato in particolare dell'attuazione di varie iniziative volte a rafforzare la responsabilità sociale delle aziende operanti in Colombia, in particolare nel settore minerario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE