Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl voto per corrispondenza rivela una forte affluenza

25.02.16 - 11:39
Anche in Ticino si riscontra un forte interesse in vista della giornata di domenica 28 febbraio
Foto Ti-Press
Il voto per corrispondenza rivela una forte affluenza
Anche in Ticino si riscontra un forte interesse in vista della giornata di domenica 28 febbraio

BERNA - Le imminenti votazioni federali sembrano mobilizzare la popolazione. In alcune città ci si attende infatti un'affluenza alle urne vicina al 70%, rivela un sondaggio dell'ats. Il record assoluto del 79%, risalente al 1992, è però destinato a resistere. Secondo i dati relativi al voto per corrispondenza, anche in Ticino si riscontra un forte interesse in vista della giornata di domenica.

Allineandosi a quanto successo a livello nazionale, al Sud delle Alpi il totale dei voti giunti per posta è risultato sopra la media. A Lugano, la percentuale di aventi diritto al voto che ha sfruttato questa possibilità è stata del 34,8. Più staccate Bellinzona (33%) e Locarno (30%).

Nella Svizzera tedesca, queste percentuali sono state ancora più elevate. In vari casi indicano che verrà avvicinata, se non superata, la partecipazione fatta registrare in passato in occasione dei temi più caldi, quali l'adesione allo Spazio economico europeo (1992) o alle Nazioni Unite (2002).

A Zurigo, dove già il 52,3% del popolo ha espletato il proprio voto, si va verso la più alta affluenza degli ultimi dieci anni. A Lucerna (circa il 42% finora) le proiezioni stimano che verrà stabilito un nuovo record assoluto.

A Berna, fino a mercoledì mattina erano pervenute 40'500 buste di voto, pari al 46,6%. Bisogna però tenere conto che nella capitale, come in tutto il cantone, domenica è prevista anche l'elezione di due membri del governo. A Basilea, il dato di chi ha votato per corrispondenza si attestava ieri al 44,5%, mentre a Zugo è già stata raggiunta la quota del 61%.

Più bassa la percentuale di voti per posta arrivati a Ginevra (28,9%), al di sotto anche della media cantonale (33,5%). Tuttavia, in questo caso ci si aspetta una grande affluenza alle urne il giorno stesso delle votazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
Al via al voto a favore dell'espulsione degli assassini stranieri che si son macchiati e si ( "eventualmente") macchieranno di delitti perché i delitti putroppo fanno parte di anime infami per natura e di qualsiasi natura aberrante ne facciano parte vanno assolutamente rispediti fuori dalla svizzera che sta spendendo barconi di denari per mantenere persone che di umano poco hanno, infatti la maggior parte e nessuno lo dice sono criminali incalliti che della vittima o vittime non avranno "quasi" mai pentimento.

siska 8 anni fa su tio
ah ahh ah

ZetaCrea 8 anni fa su tio
non vedo l'ora di quel fatidico giorno in cui posso andare a votare

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
A che punto sei con il procedimento per diventare svizzero?
NOTIZIE PIÙ LETTE