Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerde colpi l'iniziativa Udc, tiene il passo solo in Ticino

17.02.16 - 06:00
L'iniziativa Udc cala di consensi, solo in Ticino rimane in vantaggio. Sul Gottardo netto recupero dei no
Perde colpi l'iniziativa Udc, tiene il passo solo in Ticino
L'iniziativa Udc cala di consensi, solo in Ticino rimane in vantaggio. Sul Gottardo netto recupero dei no

ZURIGO - Da inizio anno l'iniziativa d'applicazione ha perso continuamente consensi. Come mostra l'ultimo sondaggio a livello nazionale di 20 minuti, solo il 43% degli elettori è attualmente favorevole all'iniziativa Udc. Mentre il 56% afferma che la respingerà. Si tratta letteralmente di un tracollo. A inizio anno, ancora il 61% degli svizzeri propendeva per il sì. È soprattutto il supporto degli elettori di centro che è venuto a mancare. I favorevoli tra i Plr sono solo il 29%, tra i Ppd si è addirittura scesi al 27%.

Ticino unico sì - Molto marcate le differenze a livello regionale. In Romandia troviamo un 40% di sì, in Svizzera tedesca si sale al 42%. Solo in Ticino, invece, vi è una maggioranza schiacciante dei favorevoli, bisogna però sottolineare come al sondaggio non abbiano partecipato un numero sufficiente di persone perché si possa fissare un dato. Tra le motivazioni dei favorevoli, spicca il fatto che chi commette dei delitti gravi e reiterati, in Svizzera non avrebbe niente da perdere. Sono meno, invece, coloro che pensano che l'iniziativa per l'espulsione sia stata applicata in modo troppo soft. D'altro canto, per i contrari sono due le motivazioni a trainare il no: la sproporzione di un'espulsione indiscriminata, senza prendere in considerazione le circostanze, e, che si tratti di un'invasione di campo nell'ambito del potere giudiziario.

Gottardo, cresce il no - I contrari al raddoppio del Gottardo si stanno preparando al colpo di reni. I contrari sono il 42%, un netto aumento se si pensa che a inizio anno i no erano fermi al 35%. I sostenitori mantengono comunque un buon vantaggio, il secondo tubo vede il 54% di favorevoli. A spingere il sì sono soprattutto gli elettori Plr e Pbd, seguiti da Udc e Ppd.

Matrimonio, partita aperta - Sulla votazione contro la penalizzazione fiscale delle coppie sposate la partita è del tutto aperta. I favorevoli rappresentano il 49%, i contrari il 45%, i restanti sono ancora dubbiosi. Qui c'è una differenza tra i sessi: favorevoli gli uomini (52%), meno le donne (47%).

Speculazione, poche speranze - L'iniziativa dei Giovani socialisti, con il Ps, i Verdi e le organizzazioni umanitarie, sembra non progredire. Il dato è fermo con un 39 % di favorevoli e un 46% di contrari. Le uniche chance di recupero sono legate agli indecisi, ancora al 15%. Questo probabilmente per il fatto che tra i temi, questo è il meno conosciuto.

Il sondaggio - In questo terzo turno di sondaggi hanno partecipato, tra il 15 e il 16 febbraio, circa 34'400 persone da tutte le regioni del Paese. I politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen hanno ponderato i risultati così che rispettino la struttura degli elettori svizzeri. Il margine di errore è dell'1,1%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lussy 8 anni fa su tio
…segno che qualcuno "di spessore" onnipresente ai dibattiti ticinesi non ha ancora capito che sarebbe meglio tacere o mandarci qualcun altro.

Kama 8 anni fa su tio
e c'è da stupirsi? è facile fare i moralisti e i ben pensanti con il c...al caldo nel mezzo della CH, venite a stare in zona confine e ci ripenserete! ..e aggiungo, per chi non avesse capito su cosa si vota, la legge “fuori se delinqui” c’é già, ma ci son di mezzo giudici, avvocati ecc. che, seguendo leggi obsolete fatte di clausole e cavilli, sono obbligati a permettere a certi soggetti di rimanere in Svizzera nonostante abbiano la fedina penale sporca e questo per anni, magari pure sulle nostre spalle perché in assistenza ecc. Quello che si va a votare è “allargare” la lista dei reati punibili con l’espatrio e restringere la parte burocratica che permette le “eccezioni” nel poter restare qui, questo anche per chi risiede da alcuni anni in CH. Anch’io ho diversi amici/che a cui voglio bene con permesso B o C ma non temo per loro, in primis perché so che sono persone corrette, secondo perché se dovessero sbagliare l’attuazione di questa legge non è così aspra come la si vuole far credere, non significa che se rubi un panino alla Manor ti sbattono fuori, o se prendi una multa per posteggio, ci sarà comunque una lista di reati da gravi a meno gravi e una manovra di discussione, come pure non vieni espatriato se il tuo paese è in guerra, se rischi la vita nel tuo paese o altro, i diritti umani verranno sempre e comunque rispettati come da tradizione, votare sì non è anticostituzionali o contro tali diritti lo è votare no e permettere che ci siano delle “mele marce” che rovinano il nostro paese. La regola è semplice: sei in CH da molti anni? Ok naturalizzati per avere i diritti di un confederato, non vuoi o per x motivi non puoi? Ok, ma allora comportati bene almeno! In altri paesi ti linciano o ti torturano nelle prigioni per reati minimi…non mi pare una cosa così estrema chiedere di rispettare il paese in cui vivi o che ti accoglie no?

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Ben ... scritto !

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
W TRUMP ! ! !

Gery 8 anni fa su tio
Il sondaggio viene fatto su un tot di persone quindi non è reale, si tenta in questo modo di influenzare gli elettori per tanto ci sentiremo dopo le votazioni.

Steinbock 8 anni fa su tio
VOTIAMO SI AL RADDOPPIO !!!!

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Steinbock
Giusto fo di bal tutta la famiglia

LatOscuro 8 anni fa su tio
Ticino unico cantone italico per mentalitá.

route six-six 8 anni fa su tio
Vi piacerebbe eh???!! Ticinesi uniti piu' che mai! Personalmente sono stufo di sentire, vedere schifezze commessi da stranieri. Ora basta!!!!!!!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Se lo dice 20 minuti.ch...

LucaNA 8 anni fa su tio
Speriamo bene..a me sembra un referendum fatto solo per distogliere l'attenzione sui problemi reali.. o per tentare di prendere consensi creando un nemico...proprio come la lega in italia.. bah

Arciere 8 anni fa su tio
Dire che esiste gente che vuole tenere la volpe nel pollaio, a motivo che sarebbe ingiusto sbatterla fuori e sperando che diventi erbivora... Tanto buonismo, tanta compiacenza, tanto pessimo gusto, tanta stoltezza, questo protezionismo a oltranza di criminali che non hanno niente da fare qui, tutto ciò mi lascia intontito. So che avrei dovuto farci il callo coi decenni, invece no, riesco ancora a meravigliarmi. Mi meravigliano anche i risultati di sondaggi come questo, poco credibili e secondo me puramente inventati a scopo di manipolazione e intimidazione. La gente, si sa, tende ad aggregarsi (da "gregge") e tende a non voler essere presa per "cattiva", ingiusta, xenofoba e senza cuore. Tende anche a mentire quando si tratta di dire come la pensa sui soggetti delicati, riservando i ceffoni per le urne. Margine di errore di 1,1%? Vedremo...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
veramente la volpe è in carcere e i polli sono fuori dal carcere (si parla di crimini gravi). Penso che il punto dell'iniziativa è se vogliamo questi criminali stranieri nelle carceri o all'estero. Inoltre sono da considerare altri 3 punti: -Se non vengono espulsi qual'è il rischio di recidiva? Chiaro dipende da caso a caso... ma ci saranno statistiche? -Cosa facciamo per i criminali svizzeri che non possono essere espulsi? Questi si che rimangono nel pollaio. Non sarebbe meglio inasprire le leggi? -Se si inaspriscono le leggi (ahaha i nostri politici non lo faranno mai, preferiscono dormire) con relativo effetto deterrente, avranno ancora senso le espulsioni in rapporto al peggioramento dello stato di diritto?

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Guarda che il gregge lo state facendo voi da 20 anni...

Gery 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Concordo al 100 x 100 finché non si è toccati personalmente tutto va bene ma, stiamo vedendo cosa succede ogni giorno... i politici hanno paura delle conseguenze con l'EU ma l'Inghilterra ha dettato legge imponendo il proprio volere, o così o usciamo dall'EU, e l'EU ha accettato, ora perché noi Svizzeri ci dobbiamo calare le brage e non poter esporre il nostro volere espellendo questi criminali stranieri, visto che siamo Extraeuropei ?

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Qui i polli volgliono tenersi la volpe, lo reclamano, rivendicano il diritto di farsi sbranare. Non capirò mai tutte le circonvoluzioni pseudo-intellettuali ricamate intorno a un soggetto che non dovrebbe nemmeno fare l'ombra di un dubbio, di un'obiezione, di una discussione che non sia una barzelletta. Siamo completamente abbrutiti, abbiamo perso il sano e robusto buon senso elementare. Siamo impazziti. E ora vorrebbero farci credere che chi ha votato sì due anni fa ha cambiato parere nel frattempo? Che abbiamo votato sì ma che dopotutto non lo vogliamo veramente, era solo per ridere? No, io penso che tutt'al più due anni di cronaca edificante supplementare possano aver messo in moto le rotelle di qualche pollo dell'epoca. Risposta tra 11 giorni...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
veramente la volpe è in carcere e i polli sono fuori dal carcere (si parla di crimini gravi). Penso che il punto dell'iniziativa è se vogliamo questi criminali stranieri nelle carceri o all'estero. Inoltre sono da considerare altri 3 punti: -Se non vengono espulsi qual'è il rischio di recidiva? Chiaro dipende da caso a caso... ma ci saranno statistiche? RISPOSTA = 100% -Cosa facciamo per i criminali svizzeri che non possono essere espulsi? Questi si che rimangono nel pollaio. Non sarebbe meglio inasprire le leggi? RISPOSTA = Finiscono in carcere come prima, magari APPLICANDO la legge SENZA SCONTI. -Se si inaspriscono le leggi (ahaha i nostri politici non lo faranno mai, preferiscono dormire) con relativo effetto deterrente, avranno ancora senso le espulsioni in rapporto al peggioramento dello stato di diritto? RISPOSTA = SI, dare un segno al delinquente e alla politica che il FALSO "Buonismo" non servirà più a nulla, non come oggi che ti offro la mano per un saluto e lui si frega l'orologio, non servirebbe nemmeno aumentare le pene, basterebbe APPLICARLE SENZA SCONTI. Naturalmente non mi riferisco a chi ha rubato la zucchina dall'orticello del vicino.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
1) 100% dimmi dove trovo queste info o se è un numero che butti te senza dati concreti, dubito che sia davvero 100% 2) Applicare la legge senza sconti (immagino che parli di pene sospese o condizionali) è inasprire le pene (erroneamente ho scritto leggi, ma intendevo le pene) 3) Il punto è che finché si parlerà di buonismo la e buonismo qui, non si vedrà mai il nocciolo della questione, che non è il buonismo, penso che si tratti invece stato di diritto. C'è chi preferisce avere uno stato di diritto solido a rischio di tenersi qui i delinquenti, ma essere sicuri che in ogni caso in Svizzera non ci sono disparità di trattamento di fronte la legge, e che i diritti fondamentali sono un bene così assoluto che nemmeno la legge può negarli in modo selettivo.Poi probabilmente queste persone non hanno mai avuto a che fare in modo diretto o indiretto con questi crimini (amici vittime, famigliari ecc.) Poi invece c'è chi preferisce meno diritti garantiti (magari ignorando che in un futuro potranno mettere anche una legge che toglierà parte dei suoi diritti per cose meno importanti) ma una società dove tanti criminali vengono espulsi migliorando la sicurezza. Come vedi "BUONISMO" è una parola tanto superficiale quanto abusata perché analizzando le motivazioni delle persone, i motivi sono molto più concreti. Io per contro sono abbastanza pro iniziativa, ma sicuramente non per le tue ragioni e per le ragioni di molti altri pro iniziativa. Io la vedo come una norma a tutela dell'immagine e a protezione della dignità dei tanti stranieri che conducono una vita onesta.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
1) 100% dimmi dove trovo queste ...CUT RISPOSTA = Basta guardare la vicina penisola dove quello che da noi è agli inizi da loro ormai è STORIA quasi!!! E chi delinque non solo non finisce in galera, ma appena è in strada RICOMINCIA da dove aveva interrotto. 2) Applicare la legge senza sconti ...CUT RISPOSTA = E io cosa avevo detto!!! Inasprire mica guasta, ma anche "Solo" APPLICARE sarebbe un inizio, cosa che i giudici (Non saprei se di sinistra o meno) non fanno e da questo poi si necessita di un adeguamento della legge. 3) Il punto è che finché si parlerà ...CUT RISPOSTA = Il "Buonismo" è quello dei giudici che invece di APPLICARE le leggi le "Interpretano" a loro piacimento e alla fine guardi dove siamo arrivati. C'è chi preferisce avere uno stato di ...CUT RISPOSTA = In uno stato di diritto "Solido" TUTTI i cittadini onesti dovrebbero sentirsi garantiti di fronte la legge, purtroppo nella realtà a causa della discrezionalità (E a volte ben altro / faziosità) dei giudici le cose non vanno come dovrebbero andare anche con prove (Esperienza personale purtroppo) inconfutabili. Poi invece c'è chi preferisce meno ...CUT RISPOSTA = MAI perdere diritti, chi svende i diritti, (Che non sono solo propri, dato che li hanno ottenuti i nostri avi spesso perdendo la propria vita per darci questi stessi diritti) per una FALSA sicurezza a mio parere SBAGLIA, sono gli stati che inculcano l'insicurezza con lo scopo di controllare meglio i popoli, le faccio un esempio: A presente quelle "Bellissime" radio multimediali che ci sono nelle nuove auto? Ebbene, sono OBBLIGATORIE dal 2015, lo scopo ufficiale è il SOCCORSO rapido in casi d'incidente, però la centrale si trova a Bruxelles, ed è come avere un telefono in auto sempre acceso, da qui ne tragga lei le conclusioni, dall'11 Settembre 2001 poi sa bene quanto me cosa gli stati hanno fatto in nome della "Sicurezza". Come vedi "BUONISMO" è una parola tanto superficiale quanto abusata perché analizzando le motivazioni delle persone, i motivi sono molto più concreti. Io per contro sono abbastanza pro iniziativa, ma sicuramente non per le tue ragioni e per le ragioni di molti altri pro iniziativa. Io la vedo come una norma a tutela ...CUT RISPOSTA = Lo trovo giusto e corretto che sia così, entrambi esprimiamo una personale opinione, nelle leggi nate dalla inapplicazione delle vigenti si rischia sempre di "Esagerare" ma il far NULLA della politica in merito alla tutela dei propri cittadini (Indigeni o acquisiti) a questo porta, non tutti gli stranieri delinquono, ma gli "Ultimi arrivati" che non scappano da nessuna guerra e non hanno diritto di rimanere in Svizzera hanno portato alla luce altri problemi che prima non erano nostri e questo esaspera le persone, che alla faccia del multiculturalismo fanno fatica ad adeguarsi a cose ben più semplici, immaginiamoci integrarsi (Non è un errore, secondo la sinistra saremmo noi quelli da integrare) con culture (Musulmani vs. Cristiani) distanti anni luce dalla nostra. Saluti P.S. I Tagli sono dovuti a problemi di spazi, almeno così dice il blog

Gery 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se i Politici avrebbero preso sul serio il Popolo che votò già nel 2010 su questo tema, se non lo ricordate si diede mandato allo stato di applicare la legge "approvata" sull'espulsione di quei criminali che commettevano dei crimini gravi ma, loro i Politici hanno fatto orecchie da mercante, ora il 28 il popolo rivoterà una legge già approvata ma, questa volta a causa dei nostri Politici sarà inasprita, come quella sul divieto di libera circolazione dei cittadini stranieri, anch'essa "approvata" il 14.febbraio 2014 ma mai attuata, ora mi domando perché spendere tanti soldi per le votazioni popolari se poi il volere del popolo non viene tenuto conto. Eppure ogni giorno Tio.ch denunzia di questi criminali, che vengono, processati condannati messi in prigione e tutto a nostre spese e, poi rilasciati pronti a ricominciare... Che i Politici imparino a rispettare il popolo che dovrebbero rappresentare e, non i loro interessi.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Si ma le volpi di cui parliamo sono già in carcere, li non possono sbranare quelli che te hai definito polli ;) Penso che il punto della discussione, oggi come ieri, è quello della effettiva disparità di trattamento che verrebbe crearsi. Stiamo parlano di concetti teorici e filosofici (ma non per questo meno importanti!) che però nella pratica non daranno tanti problemi, perché finché si parla in generale, si parla di idee e numeri. Voglio però vedere se i contrari, una volta decisa l'espulsione dell'autore di un aberrante omicidio, pedofilo seriale, ecc. avranno coraggio/voglia di opporsi ai singoli casi di espulsione. Ma ripeto: Per questi crimini anche gli svizzeri dovrebbero essere espulsi (uno stupratore svizzero non lo voglio come non ne voglio uno straniero per intenderci), ma visto che non si può, come possiamo controbilanciare questa disparità di trattamento?

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quel che tu e i contrari all'iniziativa chiamate disparità di trattamento non è altro che la legge dell'ospite e di chi ospita. Gente che manderebbe fuori da casa propria un ospite maleducato grossolano - a ragione - è pronta a stappare lo champagne la domenica delle votazioni se i loro cari criminali potessero restare qui a delinquere in tutta tranquillità. Roba da non credere! Effettivamente non si possono espellere gli svizzeri, ma ciò è normale, come è normale non espellere da casa un figlio o un fratello che una sera si comporta da maleducato perché magari ubriaco. Gli svizzeri sono qui a casa loro, la maggior parte lavora e paga delle tasse. Hanno dunque diritto a un legittimo privilegio rispetto a che viene qui unicamente per rapinare, ammazzare, violentare e quanto altro. Almeno, è così che io vedo le cose. Qui crediamo di essere seri, siamo la risata della feccia, che stenta a credere a che punto si possa essere fessi. Cordialmente.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma ripeto: Per questi crimini anche gli svizzeri dovrebbero essere espulsi (uno stupratore svizzero non lo voglio come non ne voglio uno straniero per intenderci), ma visto che non si può, come possiamo controbilanciare questa disparità di trattamento? Lo si mette in carcere a vita, semplice!!! Non so se è al corrente che negli USA (Paese che non stimo per molte cose, ma per alcune si) dopo 3 reati di qualsiasi forma si finisce in galera a vita.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
"non è altro che la legge dell'ospite e di chi ospita" dove la trovo questa legge? ;) Scherzi a parte capisco quello che vuoi dire e lo condivido, però questo va a contraddire le basi di uno stato di diritto, ovvero che tutti sono uguali di fronte la legge. Ma come ho detto è quasi filosofia. "Gli svizzeri sono qui a casa loro" Lo capisco, allo stesso tempo, se dovessi decidere di vivere all'estero mi piacerebbe che io sia trattato davanti la legge come gli altri. ....detto questo non sono un criminale e non ho problemi di questo tipo. Ripeto: è quasi filosofia. Quando dici invece che lo svizzero lavora e paga le tasse intendi dire che lo straniero che vive in Svizzera non lavora e non paga le tasse? Cmq se non l'ho già detto, anche io sono pro iniziativa, ma mi piace essere critico il più possibile per ponderare tutti i pro e contro. Come già detto in altri post, sono pro principalmente proprio per favorire gli stranieri onesti che si vedono infangare la loro immagine da queste pecore nere! Peccato che non ho ancora incontrato nessuno pro iniziativa con le mie stesse motivazioni.... questo lo trovo un po triste....

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Apprezzo il tuo tono pacato :-) Lo straniero che si tiene tranquillo e rispetta le nostre leggi, che lavori o no, che paghi tasse o no, non ha nulla da temere da questa votazione. Qui si sta parlando di criminali. Io non vedo alcun pro a questa iniziativa, non riesco a vederne. Ma in fin dei conti non importa se passa, perché sarà comunque dichiarata anticostituzionale, una volta di più. Contraria ai diritti umani e solita tiritera. Come se andare a rapinare una stazione di servizio puntando una pistola su una cassiera o picchiare selvaggiamente una pensionata ottantenne per farle dire il codice della carta bancaria rispettasse i diritti umani e il principio di proporzionalità...

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Correggo: intendevo dire non vedo alcun pro nel rifiutare questa iniziativa. Classica inversione dei termini, sorry :-)

Danny50 8 anni fa su tio
Ancora una volta POPOLO BUE ? Aboliamo la democrazia diretta cosi non perdiamo tempo e danaro

Monello 8 anni fa su tio
..da quello che sento e vedo ,mi pare ne stia guadagnando parecchi anche oltr alpe !

fonta 8 anni fa su tio
L'iniziativa non perde colpi. Questi sono i tipici articoli di un certo tipo di giornalismo. Per intenderci quello de La Regione!!!! Gridare al Lupo, al lupo, impaurire, distogliere l'attenzione, ecc., ecc.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a fonta
L'iniziativa é il più lampante esempio di "impaurire, distogliere l'attenzione, ecc ecc" visto che é inutile, il popolo ha già votato e fra poco dovrebbe essere messa in atto.

Mich 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Esatto!! Informatevi, leggete bene il testo e capirete che è un'iniziativa inutile! Se per ogni iniziativa già votata dal popolo ne dobbiamo fare una "per applicarla" non ci salviamo più! Qui sono migliaia di franchi gettati dalla finestra solo per un po' di visibilità elettorale!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Mich
condivido ciò che dici. Ma i soldi per la votazione sono stati già spesi. e ora il popolo ha l'occasione di velocizzare la modalità di attuazione di cosa già deciso. Quindi un pro non vedo perché non dovrebbe votarla dal momento che si può decidere subito e mentre la proposta del governo (l'applicazione si intende) non è ancora chiara.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Mich
Potremmo anche dire che chi non ha VOLUTO applicare l'attuale legge, abbia COSTRETTO a legiferare di nuovo per OBBLIGARE (Se va bene per via sicura andrà bene anche per i delinquenti) i giudici ad APPLICARLA togliendo la discrezionalità agli stessi.

mambo 8 anni fa su tio
Si vede che hanno tanti soldi x costruire carceri x i delinquenti ( e sono tanti purtroppo ) e soldi x mantenerli ............e nemmeno una parola x le vittime ! Vergogna !

Shion 8 anni fa su tio
Ancora una volta verrà misurato il livello di sonno profondo del popolo, in particolare quello dei romandi. Povera Svizzera.

Tenino 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Bravo! Perchè non espellere i romandi e lasciare ai soli ticinesi il compito di salvaguardare il nostr paese? ... dimenticavo gli svizzeri tedeschi... e poi eliminiamo pure i 2/3 dei votanti che non hanno capito l'interesse di votare UDC. Grande!

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Tenino
Sai cosa penso? Che la Svizzera come Nazione non ha un'identità. Purtroppo è frammentato dal profilo culturale e linguistico. Senza amore e coesione per la patria non può esserci direzione e volontà. Siamo esclusivamente in balìa degli interessi finanziari.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Cosa intendi per coesione? La coesione italiana per la quale il veneto vorrebbe l'indipendenza come pure la lombardia? O la coesione della Spagna dove i paesi baschi o la catalogna vorrebbero l'indipendenza? O vogliamo parlare del regno unito dove se non fosse per motivi economici la Scozia sarebbe diventata indipendente? Come vedi anche con lo stesso profilo linguistico, la coesione non è una cosa scontata. Come pure tutte le nazioni sono attualmente in balia di interessi finanziari.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Intendo dire quando il popolo di una Nazione si sente a casa propria nel suo insieme pensando per il bene del Paese, quindi non con del campanilismo e rivalità regionali. Vediamo già questi sentimenti al servizio militare tra romandi, tedeschi e ticinesi. Certamente 4 lingue diverse creano ancora più divisioni e difficoltà in moltissimi ambiti. Un Ticinese ha poco a che fare oggi con la cultura svizzera tedesca.

siska 8 anni fa su tio
Queste invenzioni per far sì che tutti anche i ticinesi votino contro all'iniziativa é patetico! Io vada come vada voterò a favore dell'espulsione dei criminali stranieri sempre e comunque dovunque si presentino iniziative udc etc. come questa. Come cittadina faccio molta fatica a tollerare che criminali stranieri di ogni GRAVE sorta continuino a farsene uno sbaffo di ogni legge e regola di questo paese. Soprattutto non sopporto più che (quasi) nessuno ma proprio nessuno in questo paese parli anche una sola volta delle vittime (in memoria) e dei parenti prossimi delle vittime!! Chi resta oltre ad aver perso qualcuno tramite un qualcuno che si é ""permesso"" di toglierli la vita, sia pure protetto dalla maggioranza! Perché é così che stanno andando le cose. Provo un grande disdegno per chi politicamente vuole ancora proteggere il criminale incallito e che ha commesso grave atto.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Visto? te non ti fai condizionare dai sondaggi e così tante altre persone (la maggioranza spero) sennò vorrebbe dire che il popolo è davvero bue e come tale non si merita di votare! Quindi a rigore di logica non dovrebbe essere un'invenzione per far si che i ticinesi votino l'iniziativa, sennò si dimostrerebbero proprio pecore, come nel manifesto! In ogni caso non penso che nessuno voglia difendere i criminali.... è una retorica davvero bassa. Il punto che i contrari portano in mallo è la disugualianza di trattamento dal momento che gli svizzeri non possono essere espulsi (se fosse legalmente e praticamente possibile io sarei per espellere tutti questi delinquenti SVIZZERI COMPRESI). Ma sa po mia... PS. io sono abbastanza pro all'iniziativa...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Questo non mi condiziona perché "ho già dato" con un SI (anzi due, voto anche per mia moglie). Su quanto hai scritto per "chi resta" purtroppo subiranno anche quelli che la pensano come me e non vorrei che un giorno si arrivi al "fai da te" ;xD

siska 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, no mai subire mai dobbiamo tramite iniziative continuare a dare e togliere soprattutto ai farabutti, criminali di questo paese. No spero proprio di no che non si arrivi mai al"fai da te" sarebbe la fine di tutto però é anche fattibile che se io devo difendere la vita dei miei familiari sarei pronta a difendermi agli estremi. Come a te sicuramente a me fa sempre specie come questa società difenda e non cambi la legge contro la criminalità bieca.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "siska", ho dato due terzi della mia vita per combattere contro i "cattivi" e cercare di proteggere e dare giustizia ai "buoni" e non immagini quanto sia deprimente vedere certi risultati grazie al garantismo di certe leggi. Forse se qualcuno, invece di pensare a quella porcata di "Via Sicura" avrebbe dato un'occhiata a "Vita Sicura" adesso non saremmo qui a discutere di certe cose.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai vissuto 2/3 della tua vita in un western di Bud Spencer e Terence Hill, dove c'erano i buoni e i cattivi? Complimenti, cow booy!

siska 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato50, alcune persone non si meritano neppure un briciolo di attenzione. Di sicuro di situazione al limite dell'incredibile le hai toccate, tastate. Certo queste leggi sono state create da chi vive in una realtà completamente parallela alla vera realtà di chi come te ha visto i cadaveri fatti fuori da assassini criminali e soprattutto i parenti prossimi alla vittima già cadavere. Sai a me sembra che vi sia oramai una distorsione cioé: il criminale viene sì messo in galera ma da lì via inizia un percorso paradossale, l'assassino che ha più diritti ed i parenti della vittima assassinata/o scivolano come in un dimenticatoio quasi che debbano a tutti i costi entrarvi. Una cosa Tato50 non rispondere a certi commenti serafici e dettati con strisciante ma voluto sarcasmo, via sta roba...! Ciao e scusa la mia risposta tardiva.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara "siska", hai ragione, a volte sarebbe meglio far finta di nulla e lasciare che lo "spiritoso" di turno non meriti alcuna attenzione. In dieci anni che sono presente su questo Blog ho visto di peggio e nel limite del possibile ho evitato di "abbassarmi" a certi livelli sia per indole come pure per altri motivi che riguardano la mia persona confrontata da troppo tempo con cose molto più importanti (questo non vuol dire che in certe occasioni ho sbagliato anch'io). Sapendo però che per quella professione ho dedicato gran parte della mia vita rimettendoci pure la salute non me la sono sentita di starmene zitto e credo che la risposta che gli ho dato rifletta quello che per anni ho visto e toccato con mano pagando un prezzo troppo alto che, con il senno di poi, a volte mi chiedo se ne è valsa la pena. Comunque il "nostro", visto che io ti ho scritto mercoledì, si vede che ha il buon tempo di andare a rileggersi mezzo Blog, altrimenti la cavolata l'avrebbe sparata subito (stando in tema con il suo Post). Lo inviterei a fare uno "stage" di qualche mesetto in quella che era la mia attività; forse il suo approccio sarebbe stato diverso sempre che avrebbe retto a certe situazioni che evito di descrivere. Tranquilla, non devi assolutamente scusarti per la risposta tardiva, lo dovrei fare anch'io ma non potevo perché solo questa mattina l'ho vista pubblicata. Auguro almeno a te una buona giornata, Tato (lascia via il 50 la prossima volta ) ;-)))))))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Già, buona parte nella Scientifica ma i morti erano veri !!!

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
ad ognuno i propri criminali a noi quelli CH che sono pochi quelli che si macchiano di omicidio stupro , più che altro saranno in prigione per limite di velocità o qualche bicchiere di troppo credo che basterebbe un carcere in tutta la Svizzera .

siska 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciao Meno, no neppure io voglio credere che qualcuno tuteli i criminali ma il dubbio mi é sorto comunque, guardiamoci come la legge NON abbia ancora trovato una soluzione a questi grossi problemi perché! Perché qualcuno non vuole e perché quel qualcuno o quei qualcuni non vogliono?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Secondo me il problema principale è che da troppo tempo i nostri politici non inaspriscono le leggi nonostante il popolo è stufo di questa criminalità. Ora hanno trovato questa soluzione che è relativamente facile da implementare, andrà a colpire gli stranieri (che in buona parte commettono i crimini) ma lascerà le pene per i criminali svizzeri le stesse. In ogni caso i nostri politici dovranno cambiare qualcosa comunque nel nostro sistema giudiziario che dispensa troppo facilmente condizionali.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Posso essere d'accordo su tutto. Questo non nega che la accettazione creerà disparità di trattamento. Per i contrari è proprio questo il motivo che non gli va giù. Se infatti anche gli svizzeri fossero espulsi (cosa impossibile) credo che buona parte dei contrari di ora cambierebbero idea. Questo per dire che non penso proprio che i contrari vogliano difendere i criminali, ma che il punto per loro è un altro.

Hirpus 8 anni fa su tio
Mamma mia!! sembra che ogni votazione va al contrario dei miei desideri. SEMBRA, ma è possibile?

MIM 8 anni fa su tio
eh eh eh déjà vu molte volte queste pseudo proiezioni commissionate ad hoc; quello che non capisco è perché continuano a darle se poi non c'azzeccano mai ah ah ah ah ah

stricnina 8 anni fa su tio
CHE STRANO!

Monello 8 anni fa su tio
......vedremo ..!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE