Cerca e trova immobili

BERNA/LONDRALeuthard a Londra per parlare di clima, energia e trasporti

11.02.16 - 18:23
Ha inoltre inaugurato la CleantechInnovate 2016
Leuthard a Londra per parlare di clima, energia e trasporti
Ha inoltre inaugurato la CleantechInnovate 2016

LONDRA - La consigliera federale Doris Leuthard ha concluso oggi una visita di lavoro a Londra, nella quale ha incontrato due colleghi britannici: la ministra dell'energia e del cambiamento climatico Amber Rudd e il ministro dei trasporti Robert Goodwill. Ha inoltre inaugurato la CleantechInnovate 2016, una piattaforma delle innovazioni nel campo dell'energia, alla quale hanno potuto presentare i loro prodotti anche sei imprese svizzere.

Le ministre Leuthard e Rudd concordano sul fatto che l'accordo internazionale sul clima adottato a Parigi in dicembre rappresenta un segnale forte alla politica e all'economia e genererà investimenti in tecnologie rispettose del clima, riferisce una nota diramata a Berna. Si sono pertanto dichiarate favorevoli a una più stretta collaborazione tra imprese e ambienti scientifici, ad esempio nell'ambito della piattaforma CleantechInnovate.

A giudizio delle due ministre sono necessari progetti innovativi per raggiungere l'obiettivo, fissato a Parigi, secondo cui l'aumento globale della temperatura dev'essere limitato a meno di 2°C.

Entrambi i Paesi sono accomunati anche dallo sforzo volto a una maggiore efficienza energetica; al centro dell'attenzione vi è una più intensa collaborazione nel campo del risanamento degli edifici, si legge nel comunicato.

Con il ministro dei trasporti Robert Goodwill Doris Leuthard ha discusso ieri dei meccanismi di finanziamento delle infrastrutture dei trasporti. Al centro dei colloqui vi erano inoltre la questione di come affrontare la crescente mobilità su strada e ferrovia, i corridoi ferroviari europei e la gestione del traffico mediante strumenti finanziari, come la Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, o le tecnologie e i sistemi intelligenti, quali ad esempio il Mobility Pricing.

CleantechInnovate - Durante il suo soggiorno londinese Doris Leuthard ha presenziato alla CleantechInnovate 2016, che per la prima volta ha visto partecipare imprese estere, tra cui sei finaliste svizzere. Nel suo discorso inaugurale, la consigliera federale ha sottolineato l'importanza di una maggiore efficienza energetica e del potenziamento delle energie rinnovabili. Le "clean technologies" potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di CO2 in tutto il pianeta.

Da tre anni, alla CleantechInnovate vengono presentate le migliori innovazioni Cleantech di Regno Unito, Irlanda e nel 2016 della Svizzera. Le start-up o le imprese che vantano innovazioni promettenti possono candidarsi in quattro categorie: energie rinnovabili, management dell'energia, innovazione intersettoriale (trasporti, agricoltura e bioedilizia) ed efficienza delle risorse.

Per il CleantechInnovate 2016 si sono iscritte 163 imprese. Le finaliste selezionate per l'evento dell'11 febbraio sono 36. Tra esse figurano anche sei imprese svizzere: ABB Secheron SA, Airlight Energy, Bluetector, Climeworks, Designergy SA e InnovaRadio SA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE