Cerca e trova immobili

BERNALa classe operaia non vota più PS, ma UDC

08.02.16 - 17:35
Se nel 1975 il 38% della classe operaia votava PS, nel 2011 tale percentuale è scesa al 16%
La classe operaia non vota più PS, ma UDC
Se nel 1975 il 38% della classe operaia votava PS, nel 2011 tale percentuale è scesa al 16%

BERNA - Sempre meno persone appartenenti alla classe operaia votano Partito socialista (PS) alle elezioni federali. Quattro su dieci seguono ormai l'Unione democratica di centro (UDC). Lo indica una ricerca realizzata dalla politologa Line Rennwald e dallo storico Adrian Zimmermann che hanno analizzato le scelte dei cittadini svizzeri alle elezioni svoltesi tra il 1971 e il 2011.

La ricerca, pubblicata sul sito Social Change in Switzerland, ha permesso di stabilire che se nel 1975 il 38% della classe operaia votava PS, nel 2011 tale percentuale è scesa al 16%. Nello stesso lasso di tempo, coloro che scelgono l'UDC sono passati dall'8% al 40%.

Se a partire dal 1975 il declino del PS è abbastanza costante, l'UDC ha iniziato veramente a guadagnare terreno solo dalla metà degli anni '90. L'aumento dei consensi di quest'ultima formazione politica dichiaratamente borghese, sottolineano gli autori dello studio, è avvenuto malgrado l'UDC non si sia mai profilata come partito dei lavoratori, preferendo tematiche europee o della migrazione.

I due ricercatori spiegano che i temi portati avanti dall'UDC hanno fatto presa all'interno di questa categoria della popolazione. Per quel che concerne la politica fiscale e sociale, la classe operaia continua invece a sostenere le posizioni difese dai socialisti. Per questo motivo gli autori dello studio si chiedono, senza dare una risposta, fino a quando questa situazione potrà durare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 8 anni fa su tio
Forse un operaio è una persona che vive sulla propria pelle i danni provocati dall'applicazione delle demagociche idee degli intelletuali di sinistra. Forse un operaio non ha frequentato scuole superiori, dove direttori e professori, di estrazione squisitamente sinistroide non hanno potuto riempirgli il cervello delle loro idee del tutto scollegate dalla società reale. Forse un operaio, il cui salario è al limite inferiore del sopportabile, si è reso conto che anche quel poco verrà messo in pericolo dalle dissennate manie di apertura della gauche al caviale. E per finire, forse un operaio è stufo di votare certi difensori dei deboli, che giusto per non essere da meno si sono autoassegnati privilegi e gratificazioni materiali.

GI 8 anni fa su tio
Non mi meraviglia più di quel tanto, quando ancora senti persone che utilizzano il termine "padrone"....e che si definiscono magari anche "progressisti"....ma forse è poiché sono sempre al volante dell'ultimo modello della stella a tre punte.....

Güglielmo 8 anni fa su tio
e ciola con certi discorsi da corrazata potionkjin che fanno ancora i rossi incalliti, ga cred pu nisun....

mgk 8 anni fa su tio
Comunque ben rimpiazzati da rigommati in A.I.

sedelin 8 anni fa su tio
non solo la classe operaia, e non solo in svizzera si va sempre più a destra.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Certo, ricerca corroborata da quella che ha rivelato che votanti di destra sono in generale i meno istruiti.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Che razza di collegamento fai? Tipico sinistroide, perbenista, che pensa che "LUI" ha la chiave per risolvere tutti i problemi , e detiene i "valori moral" della intera società. Per questa ragione IL PS perde ! Ci sono persone poco istruite che hanno creato imperi, e persone che sono laureate e puliscono gabinetti ... e né l'uno né l'altro è migliore! (Chi si è trovato in un momento di economia espansiva e chi in una crisi economica, ma entrambi sono comunque equivalenti come persone ! ) Se vi è uno spostamento non è perché "la classe operai" termine arcaico, come il PS, si muove a destra, ma semplicemente perché tutte le PERSONE non si sentono più rappresentate dalle politiche sinistroide ... stranamente si nota in tutte le recenti elezioni democratiche, sconfitta della sinistra. La tua frase è di un classismo ... bieco ! E ti ricordo che le peggiori porcherie sono state commesse dai partiti social nazionalisti quindi non dal centro destra, ma dai regimi di sinistra. Buona serata

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...dai spiaggiato! che nuotare contro corrente rafforza i muscoli :-) Ah ..già ...poi muscoli e intelletto vanno in conflitto..

Lele68 8 anni fa su tio
e magari si chiedono il perché??.....
NOTIZIE PIÙ LETTE