Cerca e trova immobili

SVIZZERAStati, ratificata la Convenzione sul mercurio

03.12.15 - 09:33
Stati, ratificata la Convenzione sul mercurio

BERNA - Dopo il Nazionale in settembre, oggi anche il Consiglio degli Stati ha ratificato - all'unanimità - la Convenzione di Minamata sul mercurio, volta a limitare l'emissione nell'ambiente di questo metallo pesante. Ginevra potrebbe accogliere nel 2017 la prima conferenza dei Paesi membri.

La convenzione prevede ad esempio il divieto di aprire nuove miniere e la chiusura di quelle esistenti entro 15 anni. Pure previste disposizioni sul commercio di questo metallo, sul suo impiego e sull'eliminazione di rifiuti che ne contengono.

L'obiettivo è ridurre l'offerta, la domanda, il commercio, l'uso e le emissioni di mercurio e di identificare i bisogni di assistenza tecnica e finanziaria. La Svizzera risponde già oggi a quasi tutte le esigenze della convenzione, ha indicato il relatore della commissione Didier Berberat (PS/NE).

La Svizzera investirà nella sua applicazione 7,5 milioni di franchi, in particolare nel settore dell'estrazione artigianale dell'oro. Le miniere artigianali sono infatti la fonte principale di emissioni di mercurio a livello mondiale, con gravi conseguenze per le popolazioni locali.

Tre milioni di franchi saranno destinati nei prossimi tre anni all'iniziativa "Better Gold" volta a promuovere tecnologie più rispettose dell'ambiente; altri 3 milioni saranno investiti per sostenere progetti specifici finanziati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione in Sudamerica e Asia centrale; 1,5 milioni serviranno infine a "promuovere la rapida attuazione dell'accordo".

La Svizzera è, assieme alla Norvegia, l'iniziatrice della Convenzione di Minamata (dal nome della città giapponese vittima di un grave inquinamento da mercurio a partire dagli anni Quaranta). L'accordo è stato finalizzato nel 2013 a Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE