Cerca e trova immobili

SVIZZERAStati, "No ai mezzi supplementari per l'agricoltura"

01.12.15 - 12:01
Affrontando il preventivo 2016 della Confederazione, il Consiglio degli Stati ha respinto di misura con 23 voti a 21 la proposta d'aumento fondi
Stati, "No ai mezzi supplementari per l'agricoltura"
Affrontando il preventivo 2016 della Confederazione, il Consiglio degli Stati ha respinto di misura con 23 voti a 21 la proposta d'aumento fondi

BERNA - Affrontando il preventivo 2016 della Confederazione, il Consiglio degli Stati ha respinto oggi di misura - 23 voti a 21 - un aumento dei mezzi finanziari destinati all'esportazione di prodotti agricoli trasformati da 67,9 milioni di franchi, come proposto dal Consiglio federale, a 94,6 milioni.

Per la maggioranza, i mezzi destinati all'export di prodotti agricoli trasformati, cosiddetta "legge cioccolato", bastano e avanzano.

La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha ricordato che il 45% del sostegno governativo va a vantaggio di due grandi aziende, aziende che hanno le spalle abbastanza larghe per sopportare la concorrenza internazionale. L'obiettivo è di ridurre a tappe questa voce di bilancio.

Per 25 voti a 19, i "senatori" hanno anche respinto la proposta di Stefan Engler (PPD/GR) di aumentare da 52,6 milioni a 55 milioni circa il contributo pubblico a Svizzera turismo. Engler ha motivato questa sua proposta individuale appellandosi alle difficoltà che sta attraversando questo settore a causa dell'apprezzamento del franco.

Per 23 voti a 18, la Camera dei cantoni ha respinto un'altra proposta Engler per un incremento - da 21,4 milioni a 22,4 milioni - dei mezzi destinati alla promozione delle esportazioni.

Il "senatore" Isidor Baumann (PPD/UR) ha tentato, invano, di risparmiare l'agricoltura dai previsti tagli nei pagamenti diretti. A suo avviso, se si risparmia in questo settore molti contadini rischiano di rimanere letteralmente senza liquidità, specie quelli che hanno investito nell'ammodernamento delle rispettive aziende.

La maggioranza ha giudicato invece che un diminuzione del credito dello 0,2% rispetto all'anno scorso sia sopportabile. Il credito previsto per i pagamenti diretti rimane quindi di 2,7 miliardi: la proposta Baumann di innalzare questa somma di 61,1 milioni è stata bocciata per 21 voti a 19.

Rispetto alla versione dell'Esecutivo, la Camera dei cantoni ha deciso di concedere 2 milioni di franchi, invece di 1,2 milioni, alle organizzazioni che si occupano del sostegno alle famiglie (sostegno extrascolastico, migliore conciliazione casa-lavoro).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE