Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiornata cruciale per Gobbi, audizione per i candidati UDC

01.12.15 - 10:12
I gruppi alle Camere federali PLR, PPD, PBD e Verdi liberali sentiranno oggi i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (ZG), Guy Parmelin (VD) e il Consigliere di Stato ticinese
Parlament.ch
Giornata cruciale per Gobbi, audizione per i candidati UDC
I gruppi alle Camere federali PLR, PPD, PBD e Verdi liberali sentiranno oggi i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (ZG), Guy Parmelin (VD) e il Consigliere di Stato ticinese

BERNA - Giornata cruciale oggi per i tre candidati UDC alla successione della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in vista del rinnovo integrale del Consiglio federale in agenda per il 9 di dicembre. I gruppi alle Camere federali PLR, PPD, PBD e Verdi liberali sentiranno i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (ZG), Guy Parmelin (VD) e il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi (Lega/UDC) per le tradizionali audizioni.

Il partito socialista si riunirà nel pomeriggio per decidere se e chi invitare. Un'eventuale audizione di tutti o unicamente alcuni candidati ufficiali si terrà probabilmente solo martedì prossimo, alla vigilia del voto.

I Verdi hanno già deciso di non voler sentire nessuno dei tre: per gli ecologisti, la presenza di un secondo democentrista in governo, accanto al ministro della difesa Ueli Maurer, è inopportuna, tenuto conto delle critiche espresse da questa formazione sulla Convenzione europea dei diritti dell'Uomo.

Ieri sera, nel corso della trasmissione "Classe politique" della televisione romanda, il capogruppo PLR in Parlamento, Ignazio Cassis (TI), ha dichiarato che i rappresentanti del suo partito sotto il "Cupolone" avrebbero scelto uno dei tre candidati ufficiali scelti dall'UDC. Più riservato il capogruppo PPD, Filippo Lombardi (TI), secondo cui è senz'altro necessario eleggere un democentrista nell'esecutivo per ricucire "lo strappo" istituzionale creatosi con l'elezione di Widmer-Schlumpf nel 2007 al posto di Christoph Blocher e l'esclusione della magistrata grigionese dal partito.

L'UDC ha presentato una lista di tre candidati in rappresentanza delle tre lingue ufficiali del Paese. Gli statuti prevedono l'allontanamento dal partito di colui o colei che dovesse accettare un'eventuale elezione senza il via libera del partito. L'Assemblea federale è insomma invitata ad eleggere uno dei tre candidati ufficiali.

Questa clausola è considerata anticostituzionale del Partito socialista, poiché limita la libertà di azione dei parlamentari i quali, come prevede la Costituzione federale, votano senza "senza istruzioni". Tale principio è stato più volte ricordato ieri sera dal capogruppo PS in Parlamento, Roger Nordmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 8 anni fa su tio
Siamo i soliti ticinesotti minchionotti. Da anni ci lamentiamo che non abbiamo un uomo nell'esecutivo di Berna e ora che potremmo averlo, indipendentemente dal partito, litighiamo come bambini su chi è chi non è, lè uregiat, lé liberal, lé leghista. Sem di poret e basta.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Forza Gobbi. Abbiamo bisogno di far vedere alla Svizzera la gente "valida" che abbiamo in Ticino. Bernasconi dovrebbe fare di tutto per vederlo in CF se vuole davvero raggiungere i suoi obiettivi.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ha paura che riesce, esattamente come te.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
No, io invece voglio che sia eletto. Sarebbe perfetto! rappresenta la nuova UDC in modo ottimale. Forza Gobbi!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Si, pensa che scherzo sarebbe x l'UDC... hi hi hi La prossima vo!ta , prima di fare il ticket per ogni regione linguistica ci pensano su 10'000 volte... :-))) Ma come già detto dubito che i deputati a berna siano così burloni...

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Quel peracottaro di Gobbi non ha le capacità per un compito così difficile.

mambo 8 anni fa su tio
Ci sono sempre meno Svizzeri che sostengono i loro concittadini ........peccato ...sta diventando un paese da circo !!!!!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a mambo
Infatti, tra Bernasconi, Dimitri e sinistroidi, credo che manchi solo il tendone

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
hai lasciato fuori Patrick28 :-))

beta 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
limortacci... , dove lo lasci ?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Lui è ospite d'onore permanente :-)))

patrick28 8 anni fa su tio
Gobbi MAI a Berna. Forza Avv. Bernasconi !

beta 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Devi proprio essere cascato dal seggiolone mah non l'hai picchiata ben bene quella specie di palla che assomiglia a una testa ! Per nostra disgrazia non sei l'unico !!!!!!!

Cleofe 8 anni fa su tio
forza Norman. Il Ticino e' con te. ok... a parte l'esimio avvocato Signor Bernasconi, che rema contro invece di sostenere un candidato della "sua terra".... vergogna.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Vergogna? E' un concetto sconosciuto per Bernasconi.
NOTIZIE PIÙ LETTE