Cerca e trova immobili

ZUGOAeschi coinvolto in un procedimento penale

23.11.15 - 16:07
Il candidato UDC al Consiglio federale rivelò, con una lettera aperta, l'esistenza di una richiesta per un'autorizzazione di costruzione di un centro per profughi a Baar
Aeschi coinvolto in un procedimento penale
Il candidato UDC al Consiglio federale rivelò, con una lettera aperta, l'esistenza di una richiesta per un'autorizzazione di costruzione di un centro per profughi a Baar

ZUGO - Il consigliere nazionale Thomas Aeschi (UDC/ZG), uno dei tre candidati al seggio in governo lasciato libero da Eveline Widmer-Schlumpf, è all'origine di un procedimento penale per violazione del segreto d'ufficio: con una lettera aperta aveva rivelato l'esistenza di una richiesta per un'autorizzazione di costruzione di un centro per profughi a Baar (ZG). La domanda avrebbe dovuto rimanere confidenziale.

Dopo la pubblicazione della lettera aperta sulla Neue Zuger Zeitung alla fine di agosto, in cui Aeschi, membro della direzione della sezione UDC di Baar, invita tra l'altro le autorità comunali a "impegnarsi attivamente contro il sempre più consistente numero di richiedenti l'asilo" nel comune, le stesse autorità hanno inoltrato la denuncia contro ignoti. Il Ministero pubblico di Zugo ha quindi avviato un'inchiesta per determinare chi abbia fornito l'informazione a Aeschi. La stessa procura ha confermato oggi all'ats l'apertura del procedimento penale.

Il centro per richiedenti di Baar, che dovrebbe essere costruito entro l'autunno del 2016, potrà accogliere 102 persone. Un'impresa che disponeva di un terreno ha ottenuto l'appalto per la realizzazione di un edificio di tre piani con 17 appartamenti per sei persone ciascuno. I lavori inizieranno non appena l'autorizzazione edile sarà concessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 8 anni fa su tio
Alè, via libera per Guy Parmelin in Consiglio Federale, come volevasi dimostrare !

Gio 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Sa po' mia !!!! Alla fine andrà Aeschi in CF.

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Aeschi è sicuramente più qualificato, ma Parmelin è più pragmatico e vede un tantino più in là. Da buon contadino, scarpe grosse e cervello fino.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
Eh, il fatto di essere più qualificato non significa che sia capace. Aeshi è molto giovane, e oltre alla qualifica bisognerebbe che avesse alle spalle almeno 20-25 anni di lavoro. L'esperienza conta tanto quanto il diploma o la laurea, sennò si arrischia di avere in CF un colletto bianco puramente teorico.
NOTIZIE PIÙ LETTE