Cerca e trova immobili

BERNATicket UDC criticato da parte della stampa

21.11.15 - 12:01
Il Blick non ritiene che Gobbi abbia reali possibilità e considera che il Parlamento sceglierà solo fra Guy Parmelin e Thomas Aeschi
Tipress
Ticket UDC criticato da parte della stampa
Il Blick non ritiene che Gobbi abbia reali possibilità e considera che il Parlamento sceglierà solo fra Guy Parmelin e Thomas Aeschi

BERNA - La stampa ha in parte criticato il ticket presentato dall'UDC per l'elezione del Consiglio federale il 9 dicembre e composto da Norman Gobbi, Guy Parmelin e Thomas Aeschi. Alcuni giornali, come Le Temps, sostengono che la scelta di Thomas Aeschi potrebbe aumentare le possibilità di riuscita di Guy Parmelin.

Il Tages Anzeiger e il Bund ritengono che l'UDC abbia lasciato un margine di manovra minimo ai parlamentari. Per molti infatti il ticket a tre è in realtà un ticket a uno dove figura nettamente favorito Aeschi.

Il Blick non ritiene che Gobbi abbia reali possibilità e considera che il Parlamento sceglierà solo fra Guy Parmelin e Thomas Aeschi. Quest'ultimo viene definito"apprendista stregone" di Christoph Blocher dall'Aargauer Zeitung.

La Neue Zürcher Zeitung sottolinea come la scelta dell'UDC abbia lasciato un sapore amaro alla sezione di Sciaffusa visto che i suoi due canditati, il consigliere agli Stati Hannes German e il consigliere nazionale Thomas Hurter, sono stati bocciati.

Per Le Temps la decisione di candidare Thomas Aeschi denota la volontà dell'UDC di rivendicare il Dipartimento federale della finanze. Ma lo zughese è considerato il più a desta e il più inflessibile in materia di rigore finanziario e questo potrebbe favorire il vodese Parmelin.

Anche per Le Nouvelliste il vodese è "una reale alternativa" anche se ci sono già due romandi in Consiglio federale, Alain Berset e Didier Burkhalter. Parmelin dovrà però dimostrare di essere diverso non solo ai romandi, ma anche agli svizzero tedeschi del PLR e del PPD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 8 anni fa su tio
Meglio mille volte Lombardi di questo estremo di un Gobbi. Mille volte. Per il bene di tutti, Ticino in primis. Al momento tifo per Guy Parmelin, che è un uomo moderato, con modi vicini al popolo, incluso il "popolino" che saremo noi..... Evitiamo certi estremisti.... ma manco poi eh!

Monello 8 anni fa su tio
...Bravo Normann sempre avanti ...fronte alta e mordente ....siamo con té !!

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Monello
Seeeeh... e quando mai? Ma per l'amor del cielo... alla larga certi personaggi.....Paaaah!!

Gus 8 anni fa su tio
Per il bene della Svizzera l'importante è che non sia Gobbi; poi va bene tutto

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Esatto. Tutto di guadagnato!

lm 8 anni fa su tio
Ci manca solo che al Consiglio federale salga un altro romando inutile e monolingue!

miba 8 anni fa su tio
...eppure qualcuno sa già chi sarà il nuovo consigliere federale.....

Moga 8 anni fa su tio
Se lo dice il peggior giornale della Svizzera...

elvetico 8 anni fa su tio
Continuo a pensare che il prossimo consigliere federale UDC sarà Guy Parmelin. In rappresentanza del Ticino sarà Filippo Lombardi quando la Dodoris gli lascerà libera la poltrona.

Danny50 8 anni fa su tio
Boh sceglieranno il piu eurofilo e calabraghe, come di norma

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
io vorrei invece quello più a destra che persegue il rigore finanziario più assoluto per poi farmi grasse risate alle spalle di quelli che votano UDC e poi, così d'incanto, magari si trovano con qualche centinaio di franchi in meno al mese perché hanno tagliato dei sussidi e hanno abbassato le imposte per i milionari come Blocher. Non so se riuscirei a riprendermi dalle risate, ma spero di sì
NOTIZIE PIÙ LETTE