Cerca e trova immobili

SVIZZERABurkhalter domani a Stoccolma

14.09.15 - 18:15
Burkhalter domani a Stoccolma

BERNA - Il consigliere federale Didier Burkhalter sarà domani a Stoccolma per partecipare ai festeggiamenti del ventesimo anniversario dell'Istituto internazionale per la democrazia e l'assistenza elettorale, che quest'anno è presieduto dalla Svizzera.

Durante il suo soggiorno il ministro degli esteri elvetico avrà inoltre colloqui bilaterali con la sua omologa svedese Margot Wallström e con la ministra svedese per la cooperazione allo sviluppo internazionale Isabella Lövin, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La situazione attuale dei rifugiati, la politica della Confederazione nei confronti dell'UE, il futuro della sicurezza europea e altri temi bilaterali saranno al centro dei colloqui di domani mattina tra Burkhalter e la Wallström. Il capo del DFAE discuterà poi con la Lövin in merito alla possibilità di rafforzare la cooperazione allo sviluppo tra Svizzera e Svezia, precisa ancora il comunicato.

Nel pomeriggio, Burkhalter aprirà la riunione dei 28 Stati membri dell'Istituto internazionale per la democrazia, che celebra quest'anno i 20 anni di fondazione, avvenuta nel 1995 allo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e l'efficacia nei processi elettorali ed elaborare le necessarie linee direttrici.

Quest'anno è la Svizzera ad accedere alla presidenza dell'Istituto, dopo essere diventata membro a pieno titolo nel 2004. La riunione avviene il 15 settembre, che - nel 2005 - l'Assemblea generale dell'ONU ha proclamato Giornata internazionale della democrazia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE