Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECA/SVIZZERAAccesso all'acqua, Burkahalter lancia l'appello

14.09.15 - 13:56
Accesso all'acqua, Burkahalter lancia l'appello

PRAGA/BERNA - Fare dell'acqua uno strumento di promozione della pace invece che una fonte di conflitto. È l'appello che Didier Burkhalter ha lanciato oggi a Praga dove è in corso il 23° Forum economico e ambientale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

"La questione dell'acqua e l'impatto sulla sicurezza è una delle priorità della politica estera della Svizzera", ha detto il consigliere federale. Stando all'ONU, entro il 2030, la richiesta di acqua nel mondo aumenterà del 55 % e il deficit in acqua del 40 % se la tendenza attuale si conferma.

L'acqua è essenziale per la salute, l'alimentazione, l'energia e gli ecosistemi. Ma l'incremento della popolazione e dell'urbanizzazione, le modifiche nei sistemi di produzione e consumi e i cambiamenti climatici hanno conseguenze sulle risorse idriche, ha detto Burkhalter evocando i conflitti in diverse regioni del pianeta legati all'acqua.

L'acqua però può diventare anche "una potente fonte di cooperazione", ha aggiunto. La Svizzera sta conducendo un'iniziativa "idro-diplomatica" su richiesta di cinque paesi dell'Asia centrale. Un inviato speciale dovrà favorire il dialogo fra stati e avviare un meccanismo di gestione dell'acqua nella regione. Un incontro a questo scopo si è svolto a Basilea dopo la visita di Burkhalter in Asia centrale e una seconda riunione è prevista nel 2016.

In novembre, si terrà a Ginevra una conferenza sull'acqua e la pace, su iniziativa della Svizzera e di altri paesi. Gli esperti dovranno elaborare proposte sulla prevenzione dei conflitti legati all'accesso alle risorse idriche e per incoraggiare la pace in quest'ambito.

L'OSCE ha pure avuto un ruolo importante in Ucraina poiché facilitando i cessate-il-fuoco locali ha permesso di riparare i siti di approvvigionamento distrutti nel conflitto. Ha anche sostenuto la consegna da parte della Svizzera di prodotti chimici per la disinfezione dell'acqua sui due lati del fronte, ha ricordato il ministro degli esteri elvetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE