Cerca e trova immobili

SVIZZERAUDC, niente cambio di nome

04.09.15 - 14:37
Il Tribunale Federale ha giudicato irricevibile, perché tardivo, un ricorso di un elettore ginevrino
UDC, niente cambio di nome
Il Tribunale Federale ha giudicato irricevibile, perché tardivo, un ricorso di un elettore ginevrino

LOSANNA - Le liste dell'Unione Democratica di Centro (UDC) per l'elezione in Consiglio Nazionale manterranno la stessa denominazione. Lo ha stabilito il Tribunale Federale (TF) giudicando irricevibile a causa della tardività un ricorso di un elettore ginevrino, il quale chiedeva che il partito cambiasse nome poiché non è di centro.

Secondo l'uomo, l'UDC è "una formazione populista di destra" e la denominazione Unione Democratica di Centro presta a confusioni: lascia intendere che il partito si situi al centro dello schieramento politico svizzero, all'incirca come il PPD, il PBD e i Verdi liberali.

L'UDC dovrebbe quindi cambiare nome e trovarne uno francofono e italofono più in accordo alla sua linea politica e più conforme a quello tedesco di Schweizerische Volkspartei (SVP): Partito del Popolo Svizzero.

Nella richiesta inoltrata al Consiglio di Stato ginevrino, il ricorrente ha fatto menzione della legge federale sui diritti politici, in base alla quale i cantoni devono esaminare le liste dei candidati e possono pretendere un cambiamento di denominazione di una lista "se presta a confusione".

L'esecutivo cantonale ha respinto la richiesta di cambiamento lo scorso 17 agosto. In seguito, la sera del 24, il ginevrino ha inviato una e-mail al TF, chiedendo alla Suprema Corte che ordinasse al Consiglio di Stato di esigere una modifica delle liste UDC oppure che prendesse ogni misura necessaria affinché la denominazione del partito non presti più a confusione in nessun cantone.

Il TF però che considera il ricorso manifestamente irricevibile poiché trasmesso per posta elettronica e senza passare da una piattaforma di distribuzione conosciuta né utilizzare una firma elettronica. E pure il dossier trasmesso per posta normale non soddisfa le esigenze di ricevibilità: è stato inoltrato il 25 agosto, ossia dopo la scadenza del termine di ricorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE