Cerca e trova immobili

SVIZZERAAVS: Il periodo del contributo raddoppia

28.08.15 - 14:51
La popolazione, in futuro, dovrà versare contributi per due anni invece di uno per poter ricevere una rendita. E' quanto richiedeva un'iniziativa UDC approvata oggi
AVS: Il periodo del contributo raddoppia
La popolazione, in futuro, dovrà versare contributi per due anni invece di uno per poter ricevere una rendita. E' quanto richiedeva un'iniziativa UDC approvata oggi

BERNA - In futuro, svizzeri e stranieri dovrebbero aver versato contributi per due anni, invece di uno come oggi, per poter ricevere una rendita AVS. È quanto prevede un'iniziativa parlamentare dell'UDC approvata dalla Commissione della sicurezza sociale del Consiglio nazionale (CSSS-N) col voto decisivo del suo presidente (13 a 12).

La CSSS-N intende eseguire un ampio confronto delle condizioni che danno diritto a una pensione su scala internazionale, esaminarle in modo approfondito e, all’occorrenza, adeguarle al fine di evitare che cittadini stranieri si trasferiscano nella Confederazione poco prima del pensionamento per poter approfittare di una rendita, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.

Sempre nell'ottica di un inasprimento delle condizioni per poter accedere alle prestazioni sociali, la CSSS-N ha accolto (12 voti a 10 e un'astensione) un'altra iniziativa parlamentare democentrista mediante la quale si vuole che anche i cittadini provenienti da UE e dall'Associazione europea di libero scambio (AELS) residenti in Svizzera, compresi i rifugiati, abbiano vissuto per almeno dieci anni da noi prima di poter ricevere prestazioni complementari AVS. Tale condizione vale già per gli stranieri di Stati terzi.

Voto positivo risicato (12 a 11) anche per la terza iniziativa parlamentare UDC, con cui la formazione del presidente Toni Brunner domanda una modifica dell'assicurazione invalidità (AI) affinché gli stranieri possano aver diritto alle prestazioni a patto che abbiano versato i contributi per almeno due anni (anziché un anno).

I tre atti parlamentari dovranno ancora essere esaminati dalla competente commissione del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE