Cerca e trova immobili

SVIZZERAUDC, Maurer: "Più sostegno all'esercito"

04.07.15 - 13:15
UDC, Maurer: "Più sostegno all'esercito"

BERNA -  Il consigliere federale Ueli Maurer chiede maggiore sostegno finanziario per l'esercito in un contesto in cui sono presenti terrorismo, il conflitto in Ucraina e ondate di rifugiati. "In quanto responsabile dell'esercito, bisogna sempre temere il peggio", ha detto.

"Dobbiamo equipaggiare bene il nostro esercito", ha sottolineato all'assemblea dei delegati dell'UDC a Kerns (OW). L'ideale sarebbero delle forze armate con più di 100'000 uomini.

L'equipaggiamento non adeguato ha decretato la sconfitta della Svizzera nella battaglia di Marignano nel 1515 o di Napoleone 200 anni fa, ha spiegato Maurer. "È pericoloso", ha messo in guardia il consigliere federale, preoccupato per la volontà politica di limitare il budget dell'esercito a meno di 5 miliardi di franchi.

Alludendo alla battaglia di Morgarten del 1315, in cui i confederati sconfissero gli Asburgo, Maurer ha sottolineato che "abbiamo vinto perché eravamo diversi sul piano militare". Il ministro ne ha approfittato per evidenziare i meriti di indipendenza, unità e libertà: "dobbiamo restare diversi. Se diventiamo simili agli altri, perdiamo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE