Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasporto di cloro, il Consiglio federale attende le risposte del gruppo di lavoro

03.07.15 - 11:29
Trasporto di cloro, il Consiglio federale attende le risposte del gruppo di lavoro

BERNA - È necessario prendere provvedimenti per limitare il trasporto ferroviario di cloro. Pur riconoscendo la necessità di agire rapidamente, il Consiglio federale non intende tuttavia fare nulla prima di conoscere i risultati raccolti dal gruppo di lavoro attualmente all'opera e respinge la richiesta della consigliera nazionale Anne Mahrer (Verdi/GE) di intervenire subito.

In seguito ai deragliamenti di Daillens (VD) e Landquart (GR), secondo la deputata è necessario prendere delle precauzioni immediate per limitare i rischi. Da parte sua il Gran Consiglio ginevrino ha adottato in febbraio una risoluzione che chiede a Berna di agire: ogni giorno un vagone pieno di cloro proveniente dalla Francia attraversa il cantone diretto in Vallese, dove viene impiegato dall'industria. Secondo Mahrer, questa pericolosissima sostanza potrebbe essere prodotta direttamente in Vallese.

Nella sua risposta pubblicata oggi, il Consiglio federale riconosce l'urgenza di agire per diminuire il più possibile questo genere di trasporti, valutando la possibilità di produrre questa sostanza sul posto, ma respinge le misure proposte dalla deputata.

Riducendo la velocità dei convogli a 40 km/orari verrebbe rimessa in dubbio l'efficacia del trasporto merci da parte della ferrovia a livello nazionale e internazionale, rileva l'esecutivo. Circa la possibilità di distanziare, lungo il convoglio, i vagoni contenenti sostanze pericolose, secondo il governo le regole internazionali in materia sono già sufficientemente rigide.

Infine, secondo il Consiglio federale sarebbe inutile moltiplicare i controlli. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ne ha condotti 395 nel 2014, un numero esiguo rispetto ai 2000 treni merci che circolano ogni giorno in Svizzera. Ma le ispezioni devono essere condotte mediante esami a campione e in funzione dei rischi non in maniera esaustiva, sottolinea l'esecutivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE