Cerca e trova immobili

SVIZZERAWidmer-Schlumpf preoccupata per l'aggravarsi della crisi greca

29.06.15 - 10:30
La ministra delle finanze ritiene comunque i problemi della zona euro meno insormontabili e difficili rispetto ad alcuni anni fa
Widmer-Schlumpf preoccupata per l'aggravarsi della crisi greca
La ministra delle finanze ritiene comunque i problemi della zona euro meno insormontabili e difficili rispetto ad alcuni anni fa

BERNA - La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf è preoccupata per l'aggravarsi della crisi del debito greco. Intervenuta allo Swiss International Finance Forum di Berna, la ministra delle finanze ha comunque ritenuto i problemi della zona euro meno insormontabili e difficili rispetto ad alcuni anni fa.

Alcuni paesi precedentemente in difficoltà, come la Spagna e il Portogallo, sono infatti ora relativamente stabili e la Banca centrale europea (BCE) ha assunto un ruolo più incisivo, ha analizzato Widmer-Schlumpf. La situazione è comunque difficile: la crisi non riguarda solo l'industria di esportazione, ma l'intera economia svizzera, ha affermato la ministra delle finanze.

Economicamente l'Europa potrà risollevarsi, ma ora si pone il problema della fiducia e di come stabilizzare il sistema euro, afferma Widmer-Schlumpf. La consigliera federale dice di non avere consigli da dare ai Paesi dell'UE, si chiede però come sia possibile organizzare un referendum - in Grecia - in una sola settimana.

La votazione avrà comunque il merito di portare un po' di chiarezza, ha poi sostenuto Widmer-Schlumpf. Qualunque sia il suo esito, ha aggiunto la ministra delle finanze, la Grecia dovrà comunque lavorare anni per risolvere i problemi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE