Cerca e trova immobili

SVIZZERA"La moratoria sugli studi medici sia definitiva"

29.05.15 - 16:12
"La moratoria sugli studi medici sia definitiva"

BERNA - La moratoria - finora prolungata ogni tre anni - riguardante l'apertura di nuovi studi medici dovrebbe diventare definitiva. Lo ha deciso per 14 voti a 2 e 5 astenuti la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale.

Questa decisione contraddice il progetto del Consigliere federale Alain Berset che propendeva invece per il regime in vigore limitato nel tempo fino al 30 giugno 2016, indicano i servizi del Parlamento in un comunicato. La moratoria era stata decretata la prima volta nel 2002 e poi prolungata di tre anni in tre anni.

I cantoni godono di un certo margine di manovra: possono applicare lo stop all'apertura di studi medici a determinate specialità piuttosto che altre. Non sono toccati dalla moratoria i farmacisti, i medici di famiglia, i pediatri e gli internisti.

Come presupposto per l'ammissione dei medici, precisa la nota, occorrerà anche in futuro che questi professionisti abbiano lavorato per almeno tre anni in un istituto di perfezionamento riconosciuto a livello svizzero. Il dossier verrà affrontato dal Nazionale durante la sessione autunnale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE