Cerca e trova immobili

SVIZZERA100 milioni per le strutture d'accoglienza parascolastiche

21.05.15 - 09:20
100 milioni per le strutture d'accoglienza parascolastiche

BERNA - Cento milioni di franchi sull'arco di otto anni per sostenere l'istituzione di strutture parascolastiche d'accoglienza che rispondano ai bisogni reali dei genitori che lavorano. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale che ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno (DFI) di elaborare entro settembre la relativa base legale, limitata nel tempo.

Questa decisione è il frutto di un'analisi sui bisogni d'intervento in materia di politica famigliare basato su un rapporto, pubblicato oggi, in risposta al postulato di Manuel Tornare (PS/GE) inoltrato dopo la bocciatura alle urne nel 2013 dell'articolo costituzionale.

In questo documento, il Governo fa il punto della situazione sulla politica a favore delle famiglie e propone vari scenari che tengano conto dell'attuale ripartizione di competenze tra Confederazione, cantoni e comuni.

Tra le possibilità d'intervento ritenute dall'Esecutivo figura l'opzione legale di ridurre il tasso di occupazione dopo la nascita di un figlio, un maggior coinvolgimento della Confederazione nell'istituzione di strutture d'accoglienza per bambini e l'adozione di assegni mirati alle famiglie affinché non cadano in povertà.

Gli ambiti d'azione isolati dall'Esecutivo, e che dovranno essere approfonditi dal parlamento, si pongono come obiettivo il rafforzamento della sicurezza materiale delle famiglie e una migliore armonizzazione tra vita famigliare e attività lavorativa. Il Governo intravvede anche possibilità d'intervento a livello di diritto successorio affinché si tenga conto delle nuove forme di convivenza.

Come indicato nel documento, in alcuni settori sono già stati adottati dei provvedimenti - prolungamento del sostegno finanziario alla creazione di asili nido, nuove disposizioni per il mantenimento dei figli - mentre per altri ambiti è stata lanciata una vasta riflessione: congedo paternità e nuovi modelli d'imposizione delle coppie sposate.

Oltre al rapporto sugli sviluppi futuri della politica famigliare, il Consiglio federale ha adottato anche un documento che illustra i possibili interventi a livello fiscale per quanto riguarda la deduzione dei costi per il mantenimento dei figli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE