Cerca e trova immobili

SCIAFFUSASciaffusa, nuovo budget con deficit ridotto

05.05.15 - 16:50
Sciaffusa, nuovo budget con deficit ridotto

SCIAFFUSA - A tre settimane dalla bocciatura alle urne del preventivo 2015, il governo del canton Sciaffusa ha presentato oggi un nuovo budget con un disavanzo più contenuto. Dai 29,1 milioni di franchi della vecchia versione si è passati a 6,9 milioni.

La differenza di 22,2 milioni può sembrare "incredibilmente alta", ma si spiega con le mutate condizioni rispetto al momento della prima stesura, ha dichiarato la responsabile delle finanze Rosmarie Widmer Gysel.

Il cantone prevede in particolare di ricevere maggiori introiti sugli utili della Banca nazionale e di quella cantonale. Il gettito fiscale dovrebbe inoltre crescere del 5,2% rispetto al primo budget.

Il nuovo preventivo prevede un aumento del coefficiente d'imposta - il "moltiplicatore" cantonale - di 3 punti percentuali, al 115%. Una misura che l'esecutivo intende mantenere fino al 2017.

In parlamento, i partiti di centro-destra si erano battuti per limitare l'aumento a 2 punti. Il PS e i giovani socialisti avevano lanciato con successo un referendum per opporsi ai tagli alle spese previsti nel sociale e nell'educazione. Lo scorso 12 aprile il 54% dei votanti avevano bocciato la prima versione del preventivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE