Cerca e trova immobili

FRANCIA / SVIZZERALe Pen detiene 2,2 milioni di euro in una banca svizzera?

27.04.15 - 14:09
Lo sostiene il sito d'informazione Mediapart. La maggior parte della somma sarebbe composta da lingotti e monete d'oro
Le Pen detiene 2,2 milioni di euro in una banca svizzera?
Lo sostiene il sito d'informazione Mediapart. La maggior parte della somma sarebbe composta da lingotti e monete d'oro

PARIGI - Il presidente onorario del Front National Jean-Marie Le Pen, stando a quanto rivela il sito d'informazione francese Mediapart, avrebbe "detenuto un conto segreto presso HSBC, poi presso CBH, attraverso un trust" intestato al suo maggiordomo, Géral Gérin, con base nelle Isole Vergini. L'uomo è anche il tesoriere di Cotelec, struttura politica fondata dallo stesso Le Pen nel 1988.

Si tratterebbe di una somma pari a 2,2 milioni di euro, dei quali 1,7 milioni sotto forma di lingotti e monete d'oro.

La procura di Nanterre si è attivata dopo aver ricevuto una segnalazione da parte delle autorità anti-riciclaggio francesi. Le Pen è già sotto inchiesta per questioni legate al suo patrimonio. Inoltre, la moglie dell'ex leader del movimento politico di estrema destra ha chiuso nel 2008 un conto personale presso Credit Suisse.

Marine vuole 'mettergli la museruola' - Non è un momento facile per il patriarca: la figlia Marine, attuale leader del Front National vuole 'mettergli la museruola' nella tradizionale manifestazione prevista ogni primo maggio a Parigi. Secondo il quotidiano Le Monde, per la riunione annuale del Front National - che coincide con la Festa dei lavoratori - Marine Le Pen vuole "strettamente disciplinare" il ruolo del padre.

Da parte sua, Jean-Marie Le Pen, che è stato ricoverato per tre giorni in seguito a un problema cardiaco, afferma l'intenzione di partecipare alla manifestazione di cui è stato l'iniziatore negli anni ottanta. Nei giorni scorsi, padre e figlia sono stati al centro di una durissima polemica per la loro concezione diametralmente opposta della politica e del Front National.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE